Quantcast

Caso di Chikungunya a Parabiago, scatta la bonifica

La segnalazione di ATS è arrivata sabato 28 ottobre. Immediate l'attivazione dell'Unità di Crisi Locale e l'emissione di un'ordinanza ad hoc

zanzara

Caso di Chikungunya a Parabiago. La segnalazione della Struttura Complessa Igiene e Sanità Pubblica di ATS Milano è arrivata sabato 28 ottobre, ed è stata immediatamente attivata l’Unità di Crisi Locale oltre ad essere stata emessa un’ordinanza ad hoc per la bonifica dell’area interessata.

L’infezione da Chikungunya è una malattia infettiva trasmissibile all’uomo attraverso la puntura di insetti vettori, in particolare della zanzara del genere Dengue e comunque di arbovirosi. Per evitare ulteriori contagi, il comune provvederà alla disinfestazione dell’area che comprende via Minghetti tra via Statuto e via Venezia, via Statuto tra via Minghetti e via Cesare Battisti, via Cesare Battisti tra via Statuto e via Righi, via Galileo Galilei dal civico 5 al civico 54, via Brescia tra via Statuto e il civico 62, tutta via Senato, via 25 Aprile tra via Minghetti e via Cesare Battisti, via Righi tra via Minghetti e via Cesare Battisti, via Venezia tra via Minghetti e via Brescia, via Lodi tra via Brescia e via Bergamo, via Bergamo fino al civico 5, via dei Lillà tra via Minghetti e il civico 5, via Montello tra via Cesare Battisti e il civico 8, via I Maggio tra via Cesare Battisti e il civico 5 e via Torricelli tra via Statuto e il civico 2.

Lo stesso dovranno fare anche i privati. L’ordinanza, infatti, obbliga «tutte le persone fisiche e i legali rappresentanti delle persone giuridiche, private (cittadini, professionisti, operatori commerciali, gestori di attività produttive, ecc.) e pubbliche (scuole, ecc.), residenti o aventi sede legale o operativa, tutti gli amministratori condominiali,e in generale a tutti coloro che abbiano la responsabilità in ordine alla proprietà, al possesso, alla detenzione o comunque in ordine all’effettiva disponibilità o amministrazione o gestione di aree esterne all’aperto di immobili ad uso residenziale o ad uso non residenziale o di aree verdi» nella zona interessata a provvedere «alla rimozione dei focolai larvali e ai trattamenti larvicidi per i focolai non rimovibili».

Euro.PA, inoltre, dovrà provvedere entro la prima campanella di lunedì 30 ottobre al plesso scolastico di via Brescia ad effettuare i trattamenti antilarvali previsti da ATS Milano Città metropolitana nelle aree esterni e verdi vicine al plesso scolastico.

Tra le previsioni dell’ordinanza anche una serie di comportamenti da adottare finalizzate al contenimento del contagio, come  evitare di far circolare gli animali domestici nell’area interessata in modo che non vengano a contatto con possibili veicoli di infezione trattati, usare con moderazione repellenti cutanei all’aperto, indossare abiti chiari che coprano la maggior pare del corpo all’aperto dal crepuscolo in poi, alloggiare in stanze con le finestre chiuse o con le zanzariere alle finestre ed alle porte d’ingresso controllando che siano integre e ben chiuse, usare spray a base di piretro o altri insetticidi o diffusori di insetticida domestici per uso domestico – areando il locale prima di soggiornarvi – in caso di presenza di zanzare in ambienti interni e lavarsi abbondantemente con acqua e sapone in caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida

Dalla 1 alle 8 del 1° novembre i cittadini dovranno permettere l’esecuzione degli interventi di disinfestazione, restare al chiuso con tutte le finestre e tutte le porte ben chiuse e sospendere il funzionamento di ricambio d’aria fino a tre ore dopo l’intervento, evitando di stazionare all’aperto o di passeggiare nella zona di trattamento, non esporre indumenti, né alimenti, né piante rimovibili con prodotti dell’orto, coprire con teli impermeabili le colture pronte per il consumo negli orti, spostare in locali interni e tenere al chiuso gli animali domestici e di allevamento dimoranti all’esterno e proteggere i loro ricoveri e suppellettili. Gli interventi potranno essere rinviati o essere replicati in caso di pioggia, circostanze che saranno comunque debitamente comunicate. L’ordinanza ha validità fino alle 8 del 1° novembre 2023.

«Dopo la segnalazione dell’ATS – sottolinea il sindaco Raffaele Cucchi – abbiamo dovuto, purtroppo, intervenire tempestivamente e avviare una serie di interventi che mirano a prevenire ed evitare il contagio. I trattamenti di disinfestazione sono in corso, ma occorre assolutamente la collaborazione di tutti nell’attuare le azioni di prevenzione come indicato nell’ordinanza emessa».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore