Quantcast

Piano di diritto allo studio nella bufera a Nerviano: “Fondi azzerati alla materna di viale Villoresi”

Da Lega, GIN e Con Nerviano la richiesta di un ripensamento sul taglio dei fondi alla materna. Mercoledì 20 l'assemblea pubblica

asilo generica

Piano di diritto allo studio nell’occhio del ciclone a Nerviano, dove a far discutere è il “taglio” dei contributi destinati alla scuola materna privata di viale Villoresi per la gestione della scuola dell’infanzia e del nido integrato

«Durante la commissione per la presentazione del piano per il diritto allo studio abbiamo appreso che l’amministrazione comunale ha azzerato completamente i fondi comunali che, annualmente, vengono dati alla scuola materna paritaria di viale Villoresi – è la denuncia del capogruppo di Lega, GIN e Con Nerviano Massimo Cozzi -. Siamo quindi passati da 71mila euro dell’anno scorso (60mila per la convenzione per la scuola materna e 11mila per la convenzione per il nido integrato) a zero! È doveroso ricordare che tali fondi erano finalizzati al contenimento delle rette a carico delle famiglie. Quindi ora l’unico contributo alla scuola materna di viale Villoresi sarà di quasi 45.000 euro ed arriva dalla regione».

«Questa scuola paritaria è presente dal 1897 a Nerviano ed ha sempre fornito un servizio sociale fondamentale sul territorio, affiancando ed aumentando l’insufficiente offerta comunale – prosegue l’ex sindaco -. La scelta di azzerare completamente i fondi comunali, mette a rischio l’operato e l’esistenza della scuola materna paritaria di viale Villoresi, con inevitabili ripercussioni sul costo della rata mensile per gli utenti e con rischi per l’occupazione di chi lavora. Questa struttura rappresenta la storia di Nerviano ed il presente, con la presenza di 130 tra bimbe e bimbi nervianesi. Riteniamo la scelta immotivata e penalizzante, soprattutto all’interno di un piano di diritto allo studio che trova fondi per tutti, tranne che per loro! Chiediamo con forza un ripensamento in merito, nell’unico interesse delle famiglie nervianesi che utilizzano questa struttura e per chi presta la propria attività lavorativa».

Della situazione della scuola materna di viale Villoresi si parlerà anche durante l’assemblea pubblica di mercoledì 20 settembre alle 20.45 in Sala Bergognone, finalizzata proprio alla presentazione del nuovo piano di diritto allo studio. «Sarà l’occasione per l’assessore Alfieri e la giunta di illustrare le novità e gli importanti investimenti che questa amministrazione mette in campo per sostenere con efficacia la scuola pubblica e privata di Nerviano – sottolinea la prima cittadina Daniela Colombo -. Sarà anche il momento opportuno per spiegare compiutamente alla cittadinanza la vicenda che riguarda la scuola privata di viale Villoresi e correggere tutte le imprecisioni e soprattutto le omissioni che il consiglio di amministrazione della scuola, e una certa (smemorata) opposizione, stanno diffondendo sulla vicenda inerente ai contributi. Invitiamo la cittadinanza a partecipare: il giudizio e semmai la critica non possono prescindere da una corretta conoscenza dei fatti».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore