Quantcast

Taglio dei fondi alla scuola materna di viale Villoresi, il PD: “Servizio a rischio interruzione”

Dopo Lega, GIN e Con Nerviano, anche il PD "boccia" il taglio del contributo comunale alla scuola dell'infanzia paritaria di viale Villoresi

asilo generica

Dopo Lega, Gruppo Indipendente Nervianese e Con Nerviano, anche il Partito Democratico “boccia” la decisione dell’amministrazione comunale di tagliare il contributo comunale destinato alla scuola dell’infanzia paritaria di viale Villoresi, che finirà inevitabilmente al centro dell’assemblea pubblica per la presentazione del piano di diritto allo studio di mercoledì 20 settembre.

«Il piano per il diritto allo studio 2023/24, presentato alla commissione consiliare lo scorso 14 settembre, pur presentando un arricchimento delle proposte da parte dell’amministrazione, vedela cancellazione del contributo comunale annuale per la scuola paritariasottolineano i Dem -. Questo contributo di 60.000 euro, riconosciuto già dalle precedenti amministrazioni e al quale si affianca dal 2019 il contributo regionale di 48.000 euro, è finalizzato a contenere l’importo della retta a carico delle famiglie nervianesi che iscrivono figli e figlie al nido o alla scuola paritaria per l’infanzia.

«Riteniamo che questa scelta dell’amministrazione non tenga conto del ruolo che la scuola paritaria svolge nella realtà nervianese, offrendo un servizio che risponde a un’esigenza dei cittadini – proseguono dal PD -. Questa decisione, inoltre, manca di progettualità: a fronte del rischio che questo servizio possa interrompersi, con inevitabili ricadute sulle famiglie nervianesi e sull’occupazione, non si propongono alternative concrete e attuabili a breve termine. La scelta dell’amministrazione guidata dal sindaco Colombo non è dunque condivisibile, soprattutto alla luce della lista d’attesa del nido comunale».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore