Quantcast

Danneggiato il cancello del parcheggio sotterraneo di via Croce a Nerviano: è polemica sulla videosorveglianza

Lo scorso anno il parcheggio di via della Croce era stato dotato di videosorveglianza contro il degrado che da anni affligge l'area di sosta

parcheggio via della croce nerviano

È polemica a Nerviano sulla videosorveglianza del parcheggio sotterraneo di via della Croce dopo che a fine luglio è stato danneggiato l’ingranaggio di apertura del cancello elettrico dell’area di sosta, da anni cornice di frequenti atti vandalici – cui si aggiungono spesso sporcizia e muri imbrattati da scritte di varia natura – che avevano portato lo scorso anno al posizionamento di due telecamere.

Telecamere contro il degrado nel parcheggio sotterraneo di via della Croce a Nerviano

Le telecamere e il loro funzionamento, infatti, sono finiti al centro di un’interrogazione presentata da Lega, Gruppo Indipendente Nervianese e Con Nerviano, finalizzata a vagliare le possibilità di identificare i responsabili dell’atto vandalico grazie agli occhi elettronici.

«Nel mese di marzo dell’anno scorso, sulla stampa locale, apparirono articoli che annunciavano la posa di due impianti di videosorveglianza all’interno di questo parcheggio sotterraneo, una all’ingresso e uno nelle adiacenti scale – ha sottolineato il capogruppo Massimo Cozzi nella richiesta di chiarimenti -. Il danneggiamento è avvenuto proprio all’ingresso del posteggio. Si chiede di sapere se i due impianti di videosorveglianza erano attivi e possono permettere l’identificazione di chi ha commesso questo danneggiamento».

Una delle telecamere, però, è stata spostata in altre zone, e a breve verrà rimossa anche l’altra per essere sottoposta a manutenzione. «Come si può notare visivamente, il parcheggio di via Croce è oggi sprovvisto di telecamera in quanto quella originariamente posizionata sulla rampa è stata spostata a presidio di altre zone ove era presente una situazione di degrado urbano – ha spiegato il sindaco Daniela Colombo rispondendo all’interrogazione -. Questi strumenti mobili, per loro natura, sono posizionati temporaneamente nei luoghi più a rischio e spostati sulla base delle priorità che di volta in volta vengono definite. Anche la telecamera presente sulle scale verrà rimossa nelle prossime settimane e revisionata in quanto presenta problemi tecnici».

Risposta, quella della prima cittadina, che ha suscitato l’ironia del suo predecessore sui social.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore