Quantcast

Polizia Locale del Comando Unico di Nerviano – Pogliano impegnata contro le violazioni del codice della strada

Interventi soprattutto per la mancanza della copertura assicurativa, la guida senza patente, la guida col telefonino e la guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche e stupefacenti

stefano palmeri comandante polizia locale nerviano pogliano

In questi giorni, la Polizia Locale del Comando Unico, guidato al comandante Stefano Palmeri (nella foto con i sindaci Daniel Colombo e Carmine Lavanga), ha intensificato i controlli di Polizia Stradale volti in particolare a prevenire e reprimere quelle violazioni previste dal Codice della strada che di fatto vanno ad incidere su terzi. Nella fattispecie la mancanza della copertura assicurativa, la guida senza patente, la guida col telefonino e la guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche e stupefacenti.

A Nerviano, in via Diaz, il conducente di un veicolo non si fermava all’alt intimato dagli Agenti e si dava alla fuga. Prontamente gli operanti annotavano il numero di targa decidendo di non procedere all’inseguimento trattandosi di tratto urbano per evitare di mettere in pericolo la sicurezza dei cittadini in particolare dei pedoni. Iniziavano subito le indagini volte all’identificazione del fuggitivo: dalla visura della targa il veicolo risultava intestato a un defunto, privo di assicurazione e con revisione scaduta. Si è risaliti all’erede che contattato comunicava di aver lasciato a una persona presentatogli da un’amica il veicolo in custodia dato che non disponeva di un cortile o box privato. Di questa persona sapeva riferire solo il nome e il cortile del condominio nel quale aveva depositato l’auto. A seguito di ulteriori ricerche la Polizia Locale è risalita al conducente che risultava essere un pregiudicato con patente sospesa. Pertanto è stato sanzionato l’erede per non aver proceduto ad aggiornamento della carta di circolazione con relativo atto di successione nel termine di 60 giorni. Il defunto risultava deceduto nel 2019. Il conducente, invece,  è stato sanzionato per aver circolato con un veicolo privo di assicurazione, con revisione scaduta, con carta di circolazione non aggiornata e per averlo condotto senza patente. Inoltre gli veniva contestato di non essersi fermato all’Alt e gli atti sono stati inviati al Prefetto per la determinazione della sanzione. Il veicolo è stato sequestrato.

Sempre a Nerviano in Via De Gasperi, durante un posto di controllo, gli agenti hanno fermto un veicolo che a seguito di controlli risultava privo della prescritta copertura assicurativa. Nel corso degli accertamenti, il conducente è stato sottoposto all’alcooltest che restituiva un valore superiore al doppio del limite consentito. Pertanto, al conducente veniva contestata la circolazione con veicolo senza assicurazione. Inoltre veniva denunciato per guida in stato di alterazione dovuta all’assunzione di alcool. Il veicolo è stato sequestrato.

«Questi controlli – afferma il comandante Stefano Palmeri – sono molto importanti in quanto in caso di sinistro con un veicolo senza assicurazione o conducente sotto l’effetto di alcool, il povero cittadino si troverebbe ad avere un danno che non gli verrebbe corrisposto dall’assicurazione. Dalla prossima settimana verranno incrementati i controlli con servizi straordinari diurni e verranno istituiti anche controlli serali/notturni per dare una risposta anche ai cittadini che segnalano disturbi e vandalismi a Nerviano proprio nelle ore notturne».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore