Quantcast

Nuova viabilità per il centro di Nerviano: “Vogliamo creare luoghi di incontro e favorire il commercio”

L'obiettivo dell'amministrazione è la «riprogettazione degli spazi sotto il profilo estetico e funzionale per creare luoghi di incontro, favorire le relazioni fra persone e stimolare il commercio di prossimità»

Nerviano viale villoresi

Un progetto per «creare luoghi di incontro, favorire le relazioni fra persone e stimolare il commercio di prossimità». Dopo le sonore bocciature incassate nei giorni scorsi prima da Legambiente e poi dalle opposizioni, è il sindaco Daniela Colombo a riportare l’attenzione sullo studio viabilistico per la riqualificazione del centro cittadino presentato nelle settimane commissione in commissione, difendendo tanto gli obiettivi quanto le proposte attuative al momento in discussione.

viabilità centro storico nerviano

«L’analisi, che parte dal capoluogo per poi allargarsi alle frazioni, è il presupposto per una riqualificazione urbanistica del centro storico che ci vedrà impegnati della riprogettazione degli spazi sotto il profilo estetico e funzionale per creare luoghi di incontro, favorire le relazioni fra persone e stimolare il commercio di prossimità – sottolinea la prima cittadina -. L’impianto complessivo sul quale si basa la riqualificazione viabilistica (sensi unici, corsie ciclabili, stalli di sosta ecc.) fonda le basi su interventi di moderazione della velocità dei mezzi in circolazione nel centro cittadino».

«L’integrazione delle differenti componenti di traffico punta ad una commistione di utenti che utilizzano la strada e al contempo, ad indebolire la posizione di forza degli automobilisti a favore di ciclisti e pedoni – aggiunge Daniela Colombo -. Il progetto presentato, anche attraverso l’istituzione della “zona 30” in tutto il perimetro del centro storico, ha l’obiettivo di imporre una minore velocità dei veicoli, aumentare la permeabilità degli spazi stradali e favorire gli attraversamenti. Il tutto attraverso scelte tecniche, già abbondantemente sperimentate in altri centri urbani, che mirano a massimizzare l’integrazione degli utenti per una circolazione in condizioni di assoluta sicurezza per tutti: ri-calibrazione della carreggiata, pittogrammi, cartellonistica, corsie ciclabili e attraversamenti rialzati».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore