Quantcast

Il distretto di Villa Cortese, San Giorgio e Canegrate, Lamera: «Così rinnoviamo il commercio»

L'assessore Luigi Lamera è intervenuto sul neo Distretto diffuso del commercio (Did) di Villa Cortese (Comune capofila), San Giorgio su Legnano e Canegrate

commercio foto generica

Sta prendendo forma il Distretto diffuso del commercio (Did) di Villa Cortese (Comune capofila), San Giorgio su Legnano e Canegrate. Una rete commerciale di oltre 200 attività di vicinato, riconosciuta nel 2022 da Regione Lombardia.  Come già annunciato i primi mesi del 2023 hanno visto l’attivazione dei bandi che daranno la possibilità – per gli esercizi commerciali posizionati nelle aree di Distretto individuate nei tre Comuni – di attivare investimenti ed ottenere un contributo a fondo perduto fino a un massimo del 50% delle spese sostenute. Un risultato importante per l’assessore villacortesino Luigi Lamera intervenuto in questi giorni con l’avvicinarsi della serata dedicata al “Bando Imprese” del distretto del commercio. Incontro che si terrà martedì 28 marzo alle 21 nella sala consigliare “Rosolino Olgiati” di Villa Cortese (Piazza Carroccio 125).

Il distretto del commercio di Villa Cortese, Canegrate e San Giorgio su Legnano presenta il “Bando Imprese”

Cosa porterà al territorio il distretto del commercio? «Credo – spiega l’assessore – sia uno strumento importante volto ad incentivare ed innovare il commercio Urbano. Permetterà di rinnovare il tessuto economico favorendo l’equilibrio fra i vari format commerciali ed il rafforzamento dell’identità dei luoghi».

Quali le risorse che saranno investite? «Abbiamo intercettato potenziali risorse per 162.000 euro – afferma l’assessore -. Di cui 75.000euro per opere pubbliche; 72.000euro per il bando imprese che sarà presentato il 28 marzo. La restante parte sarà utile per finanziare le spese correnti degli enti. Si tratta di risorse che fanno riferimento al distretto, ma saranno poi suddivise tra le Amministrazioni coinvolte».

L’appuntamento del 28 marzo? «L’incontro è aperto a tutti gli operatori economici dei tre comuni coinvolti nel distretto – afferma l’assessore -. Durante la serata parteciperanno anche gli operatori di TradeLab, società che ci ha assistito nella formazione e partecipazione ai bandi. Colgo l’occasione per ringraziare i colleghi delle Amministrazioni coinvolte per la proficua e preziosa collaborazione ed insieme a loro ringrazio anche i tecnici degli uffici per il prezioso e imprescindibile ausilio».

di
Pubblicato il 20 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore