Quantcast

Quando lo sport diventa inclusione: l’Atletica Sangiorgese porta in pista i ragazzi de La Ruota

Ormai da un mesetto una ventina di ragazzi del centro socio-educativo "L'isola che non c'è" si allena sulla pista di atletica con i blu-arancio

atletica per tutti san giorgio su legnano

Quando lo sport diventa inclusione. A San Giorgio su Legnano Atletica Sangiorgese e Cooperativa La Ruota fanno squadra e portano sulla pista del centro sportivo comunale Alberti i ragazzi del centro socio-educativo “L’isola che non c’è” di Parabiago, ormai da un mese impegnati nelle “lezioni” dedicate ai fondamentali della corsa e del lancio del vortex, che saranno seguite nel prosieguo del progetto dalla corsa ad ostacoli.

La collaborazione con San Giorgio per La Ruota non è una novità e negli ultimi anni ha preso diverse forme, dal “restyling” dei giardinetti di via Aldo Moro ad opera del Servizio Formazione Autonomia “Il Caleidoscopio” fino alla riqualificazione delle aiuole di via Manzoni nel periodo natalizio. Con “Atletica per Tutti”, però, per la prima volta la cooperazione supera i confini comunali e coinvolge uno dei servizi della cooperativa con sede a Parabiago.

atletica per tutti san giorgio su legnano

L’idea è nata dall’Atletica Sangiorgese, che in estate, anche sulla scia del progetto sportivo sociale avviato dal Rugby Parabiago con la cooperativa, in estate ha iniziato a pensare di portare i ragazzi della cooperativa anche sulla pista di atletica. «In estate, visto il progetto con il Rugby Parabiago, ci siamo chiesti perché non replicarlo anche per l’atletica – ci racconta Lodovica Beghi, allenatrice blu-arancio -. Ne abbiamo parlato anche con il papà di una nostra atleta che lavora per la cooperativa e si è dimostrato entusiasta. Dopodiché abbiamo iniziato una serie di incontri per verificare la fattibilità dell’idea, che si basa interamente sul volontariato, e ne è nato un progetto sperimentale della durata di tre mesi, il tempo minimo perché sia possibile assimilare qualcosa, che al momento procede molto bene».

“Atletica per Tutti” ad oggi coinvolge una ventina di ragazzi del centro socio-educativo tra i 13 e i 18 anni, che una volta alla settimana, divisi in tre gruppi, per un’ora vanno alla scoperta dell’atletica leggere con l’obiettivo di dimostrare che «lo sport nella nostra società non ricopre solo il ruolo di passatempo, ma deve svolgere anche e soprattutto la funzione di promuovere l’educazione e l’integrazione delle persone».

«Tutti i progetti, a livello non solo sportivo ma anche culturale e sociale, realizzati con i ragazzi della cooperativa La Ruota per noi sono veramente un valore aggiunto – sottolinea l’assessore allo Sport Walter Cecchin, che ricorda anche la collaborazione tra la Sangiorgese Basket e i ragazzi del centro socio-educativo “La Bussola” attiva ormai da cinque anni al PalaBertelli e la grande disponibilità sempre dimostrata da associazioni e società del paese -. Vedere le nostre strutture sempre più utilizzate in collaborazione con loro, socialmente credo sia importantissimo».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore