Quantcast

San Giorgio, nuovo “look” per il parco di via Aldo Moro grazie ai ragazzi della coperativa La Ruota

I ragazzi del Servizio Formazione Autonomia "Il Caleidoscopio" della cooperativa La Ruota hanno rimesso a nuovo l'area verde di via Aldo Moro

San Giorgio - Il parco di via Aldo Moro dopo il restyling dei ragazzi della coperativa La Ruota

Un mese di lavoro, e ora il “restyling” dei giardinetti di via Aldo Moro a San Giorgio su Legnano ad opera del Servizio Formazione Autonomia “Il Caleidoscopio” della cooperativa La Ruota è concluso. I ragazzi hanno lavorato due mattine a settimana – il lunedì e il giovedì dalle 10 alle 12 – e hanno rimesso a nuovo le panchine, la casetta dei bambini, la fontanella, l’altalena e i paletti del percorso gioco dell’area verde.

Galleria fotografica

San Giorgio, il parco di via Aldo Moro "prima e dopo" il restyling dei ragazzi de La Ruota 4 di 13

L’intesa tra la cooperativa e Piazza IV Novembre era stata raggiunta a metà giugno e ha permesso di mettere in pratica un processo educativo per i ragazzi del servizio formazione all’autonomia, che da dieci anni accompagna lungo la strada dell’integrazione sociale le persone con disabilità che hanno un’età tra i 16 e i 35 anni. Per la sicurezza di tutti, mentre i ragazzi della cooperativa sono stati impegnati nel laboratorio educativo che ha “rifatto il trucco” ai giardini di via Aldo Moro l’area verde è rimasta chiusa al pubblico. E ora si presenta ai sangiorgesi sotto una nuova veste.

San Giorgio - Il parco di via Aldo Moro dopo il restyling dei ragazzi della coperativa La Ruota

«Si tratta di un’ottima occasione educativa per i nostri ragazzi – avevano spiegato dalla Cooperativa La Ruota presentando il progetto -, ma anche di una bellissima opportunità di entrare a contatto con il territorio. Per i ragazzi che frequentano i nostri centri socioeducativi è fondamentale poter toccare con mano la vita quotidiana delle comunità dove vivono e che accolgono i servizi da loro frequentati in un’ottica di integrazione. L’amministrazione comunale di San Giorgio su Legnano si è dimostrata decisamente attenta a questa peculiarità che è fondamentale nella crescita sociale e comunitaria dei ragazzi e nei processi educativi quotidiani».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Luglio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

San Giorgio, il parco di via Aldo Moro "prima e dopo" il restyling dei ragazzi de La Ruota 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore