Quantcast

Canegrate consegna ai suoi neo diciottenni una copia della Costituzione

Un modo per far avvicinare i giovani al mondo politico e amministrativo e fargli capire che cosa vuol dire cittadinanza attiva e comunità

Canegrate

Per divulgare la ricchezza e l’importanza della Costituzione della Repubblica Italiana, Canegrate ha consegnato una copia ai suoi neo diciottenni. Un modo per far avvicinare i giovani al mondo politico e amministrativo e fargli capire che cosa vuol dire cittadinanza attiva e comunità.

La cerimonia si è tenuta alle 17 di mercoledì 14 dicembre. A fare gli onori di casa il sindaco Matteo Modica con il vicesindaco Davide Spirito, i capigruppo di maggioranza e d’opposizione Marco Fratto e Matteo Matteucci. Tutti loro dopo brevi e motivanti parole di presentazione, hanno guidato i giovani in una visita degli uffici comunali alla scoperta dei meccanismi dell’amministrazione: «Si spera – afferma il primo cittadino – che possano presto dare il loro contributo d’idee ed entusiasmo».

L’incontro, svoltosi in un clima via via più amichevole e confidenziale, si è concluso in aula consiliare. Il sindaco ha sottolineato il valore simbolico della scelta fatta: «Ad accoglierli – precisa Modica – c’erano persone dalle opinioni differenti ma unite nella convinzione che il rispetto reciproco e l’attenzione alla comunità siano la chiave di una buona amministrazione, principio democratico declinato proprio nella Costituzione che stavano per ricevere. Il merito di aver pensato e organizzato questa nuova e coinvolgente versione di un evento tradizionale spetta a Gli Spaesati e al consigliere delegato alle politiche giovanili Tommaso Pansardi».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 15 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore