Quantcast

Nerviano riceve il marchio europeo di eccellenza nella governance dal programma ELoGE

Il comune di Nerviano verrà premiato ufficialmente con il marchio ELoGE giovedì 1 dicembre al Palazzo della Regione del Veneto a Venezia

eloge marchio europeo eccellenza governance nerviano

Dopo quattro mesi di lavoro Nerviano entra nell’elenco europeo dei comuni virtuosi e riceve il marchio di eccellenza nella governance grazie al programma ELoGE, che premia le amministrazioni locali che si contraddistinguono per un elevato livello rispetto ai 12 principi della buona governance individuati dal Consiglio Europeo: partecipazione civica, rappresentanza, corretto svolgimento delle elezioni, ricettività, efficenza ed efficacia, apertura e trasparenza, Stato di diritto, comportamento etico, competenza e capacità, innovazione e apertura al cambiamento, solidità nella visione finanziaria, diritti umani, diversità culturale e coesione sociale e responsabilità.

Il comune si era fatto avanti per la partecipazione al programma ELoGE nei mesi scorsi ed era entrato a far parte della rosa dei 104 comuni selezionati per il percorso verso la European Label of Governance Excellence. Per il progetto aveva anche assegnato una delega ad hoc alla capogruppo di Gente per Nerviano Silvia Tagliaferri, che ha lavorato insieme alla prima cittadina Daniela Colombo e al vicesegretario Silvia Ardizio.

«I veri protagonisti di questo successo sono però stati i dipendenti dell’ente e tutti i cittadini di Nerviano che, chiamati a collaborare al programma, hanno permesso di conseguire un traguardo tanto ambizioso – spiega l’amministrazione comunale -. Lo svolgimento del programma prevedeva infatti il coinvolgimento di tre categorie di soggetti: i rappresentanti eletti e nominati, i dipendenti del comune e la cittadinanza. Ad ogni categoria è stato sottoposto un questionario di valutazione dell’ente in merito all’applicazione dei 12 principi del buon governo del Consiglio d’Europa e tutti hanno risposto fornendo le proprie indicazioni attraverso la compilazione dei questionari online, completamente anonimi e che non sono mai stati visibili all’amministrazione comunale».

Nel mentre anche l’amministrazione ha sostenuto una serie di audit con le posizioni organizzative di tutti gli uffici per «raccogliere gli elementi necessari alla compilazione di una tabella di autovalutazione sui medesimi 12 principi, compilazione che ha richiesto anche l’indicazione puntuale di tutti i dati a supporto del voto attribuito a ciascun item». Tutto il materiale è stato poi inviato all’ISIG, l’Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia, che ha analizzato i dati e li ha poi trasmessi all’AICCRE, l’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, ovvero l’ente accreditato allo svolgimento del programma ELoGE in Italia, che insieme da un comitato di esperti ha assegnato il marchio ELoGE ai comuni meritevoli. Come per l’appunto Nerviano, che verrà premiato ufficialmente giovedì 1 dicembre al Palazzo della Regione del Veneto a Venezia.

A valle del progetto dalla consigliera Silvia Tagliaferri arriva un ringraziamento per «tutte le persone che hanno risposto al suo invito – gli amministratori, tutti i dipendenti e i cittadini, con una menzione particolare alle associazioni del territorio, che si sono prestate a fare da tramite – che hanno dedicato il loro tempo alla compilazione dei questionari, intuendo che non si trattava del mero disbrigo di una pratica burocratica, ma che voleva essere l’invito a prendere parte in modo sempre più attivo alla vita pubblica del paese».

«Questo riconoscimento – conclude la sindaca – premia il lavoro di quest’anno e l’apporto di idee e innovazione che questa amministrazione ha messo in campo sin dai primi giorni ma certamente un risultato di questa portata è stato possibile anche grazie ai “fondamentali” di trasparenza, stato di diritto, partecipazione e solidità finanziaria avviati negli anni precedenti. Mi associo ai ringraziamenti al personale dell’ente per la collaborazione e alla consigliera Silvia Tagliaferri per il preziosissimo lavoro di elaborazione e sintesi dei processi da lei effettuato».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore