Quantcast

Volontari al lavoro per ripulire Nerviano dai rifiuti con la passeggiata ecologica “Clean up”

Una cinquantina di volontari hanno ripulito Nerviano dai rifiuti con Cleanup, iniziativa promossa dall'azienda Leonardo con Plastic Free e Legambiente

Passeggiata ecologica Clean up a Nerviano

Qualche settimana fa era toccato alla pista ciclabile lungo l’alzaia del canale Villoresi che va dalla Chiesa della Colorina al ponte di via Cadorna, ai lati del Sempione e all’area Bimbo Bosco 2000 grazie a Puliamo il Mondo. Lo scorso fine settimana, invece, ad essere ripulite dai rifiuti a Nerviano sono state via Diaz, via Brera, via Della Croce – con tanto di ingresso al parcheggio sotterraneo -, piazza della Vittoria, via Cogliati, via Toniolo, via Tasso, via Boccaccio, via Carducci, via Tessa, piazza Manzoni, via XXV Aprile, via Lazzaretto e viale Papa Giovanni XXIII, oltre al parchetto di Largo Piazzi, a parco Don Ugo Mocchetti e all’area di ingresso del parco Vassallo.

“Armati” di sacchi e guanti, una cinquantina di volontari con maglietta blu e cappellini gialli e rossi hanno dato battaglia a quello che purtroppo è ormai un male endemico anche nel nostro territorio: l’abbandono di rifiuti. Lo hanno fatto grazie alla passeggiata ecologica Cleanup, iniziativa promossa dalla multinazionale italiana dell’aerospazio Leonardo insieme alla onlus Plastic Free e al circolo di Nerviano di Legambiente con il patrocinio del comune che ha raccolto una cinquantina di adesioni.

Passeggiata ecologica Clean up a Nerviano

Anche in questo caso la giornata dedicata alla pulizia del territorio ha portato a raccogliere decine di sacchi di rifiuti, dalle “classiche” bottigliette di plastica e di vetro alle cartacce, passando per i mozziconi di sigaretta e per qualche rifiuto ingombrante. Sacchi che, suddivisi per tipologia, sono stati lasciati in bella vista in via Toniolo e all’ingresso del Parco Vassallo fino al passaggio degli addetti alla raccolta, a testimonianza del lavoro di chi si è dato da fare contro la maleducazione e come forma di sensibilizzazione dei cittadini a non buttare rifiuti a terra.

«L’amministrazione comunale di Nerviano, che ha partecipato direttamente a Cleanup, ringrazia tutti i volontari e gli organizzatori che, con questa iniziativa, si sono presi cura del territorio urbano nervianese – sottolineano da Piazza Manzoni -. I partecipanti, molto soddisfatti per aver contribuito a rendere migliore l’ambiente in cui vivono o lavorano, sono rimasti sorpresi dalla gratitudine dei passanti incontrati lungo il percorso e dalla gentilezza di qualche commerciante uscito dal proprio negozio per offrire acqua ai volontari».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore