Quantcast

Villette, uffici e una media struttura di vendita: così rinasce l’area della ex Tessiture di Nosate

L'area tra via Roma, Via Vittorio Veneto e via Trieste fino al 2009 ha ospitato la sede cittadina della storica industria tessile "Tessiture di Nosate"

ex Tessiture di Nosate San Giorgio su Legnano

Svolta in vista a San Giorgio su Legnano per l’area che fino al 2009 ha ospitato la sede cittadina della ex Tessiture di Nosate, storica industria tessile dell’Alto Milanese. Per il quadrilatero da 20mila metri quadri tra via Roma, via Trieste e via Vittorio Veneto, infatti, la proprietà ha presentato nei mesi scorsi una proposta di piano attuativo che, dopo il parere favorevole della commissione edilizia, nei giorni scorsi ha incassato il primo via libera anche dalla giunta guidata da Claudio Ruggeri con la relativa delibera di adozione.

Il progetto, che ridurrà l’area attualmente coperta dagli edifici da 12mila e 4.600 metri quadri, prevede una componente residenziale in linea con la zona circostante, una palazzina direzionale, un polo commerciale, parcheggi e verde pubblico e punta a risolvere una serie di problematiche, come «la dimensione e la localizzazione del comparto industriale dismesso – come si legge nella relazione tecnica – che rappresenta un episodio di forte difformità dal tessuto urbano circostante prevalentemente residenziale, tale da costituire un vero e proprio elemento di rottura».

ex Tessiture di Nosate San Giorgio su Legnano

L’idea è quella di collocare previa ristrutturazione e adeguamento la media superficie di vendita, che avrà una superficie massima di 2.500 metri quadri, in una parte di immobile già esistente, ancora in buono stato di conservazione e ben collegato a livello viabilistico sia con via Roma – dove esiste peraltro la possibilità di creare una zona destinata a parcheggio di dimensioni più che sufficienti -, sia con via Trieste. Sempre «a memoria del vecchio insediamento», è prevista anche la ristrutturazione della ex palazzina ufficia tra via Roma e via Vittorio Veneto con destinazione direzionale, accessi e parcheggi indipendenti.

La componente residenziale, invece, verrà frazionata in più lotti, in modo da diversificare l’offerta edilizia in linea con l’area circostante e da intercettare le diverse esigenze di mercato: il piano attuativo adottato dalla giunta prevede quattro blocchi di villette a due piani, tutte dotate di ingresso indipendente e box, e tre palazzine a tre piani con box interrati. Due i blocchi di aree verdi ipotizzati dal progetto per l’area della ex Tessiture di Nosate, uno lungo via Roma e uno lungo via Vittorio Veneto, dove, vista la mole di traffico dell’arteria stradale e il numero di abitazioni presenti, è previsto anche un parcheggio. Le due vie saranno anche collegate da una pista ciclo-pedonale, per la cui realizzazione verranno rimossi e ripiantati più all’interno gli alberi che fiancheggiano via Vittorio Veneto, eliminando le radici che negli anni hanno sollevato i marciapiedi.

ex Tessiture di Nosate San Giorgio su Legnano

«Si tratta di un piano attuativo sicuramente molto importante per il nostro comune perché potrebbe riqualificare un’area dismessa ormai da quasi 15 anni che si trova in posizione centrale nel paese e ha bisogno di essere rilanciata – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Walter Cecchin -. Sicuramente è un progetto interessante, che deve essere valutato e sviluppato bene perché può cambiare la fisionomia del nostro territorio: naturalmente siamo disponibili ad accogliere suggerimenti e saranno necessarie le giuste attenzioni da parte del mercato, che ci auguriamo arrivino nel più breve tempo possibile, ma è importante che l’intervento decolli e dia nuovo slancio alla zona creando nuove possibilità di sviluppo per San Giorgio, anche in termini di popolazione».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore