Quantcast

Ferragosto tra feste e gite fuoriporta: gli eventi del 12 al 15 agosto a Legnano e nell’Alto Milanese

Ferragosto di partenze, ma per chi rimane in città non mancano le proposte a Legnano e dintorni, con qualche idea anche per una gita fuoriporta

A Ispra in scena Infiorita 2022

Weekend di Ferragosto da “bollino rosso” su strade e autostrade tra le partenze per le vacanze e le gite fuoriporta. Il fine settimana che sta per iniziare, però, nonostante qualche temporale previsto proprio per lunedì 15, riserva tante proposte anche per chi è già tornato dalle ferie o è ancora in attesa del meritato riposo e passerà la giornata in città.

CINEMA E CABARET

BUSTO GAROLFO – Sabato 13 agosto a “Il Faro” al parco Falcone e Borsellino la Pro Loco, con il suo “Ape Street”, organizza una serata di musica e balli con qualche sorpresa.

LEGNANO – Sabato 13 agosto alle 21.30 nel cortile del Cinema Ratti torna il cinema sotto le stelle con la proiezione di “Il collezionista di carte” per la regia di Paul Schrader.

PARABIAGO – Sabato 13 agosto alle 21 sul palco della rassegna di cabaret “Summer Time” nel parco di Villa Corvini salirà Max Pisu, cabarettista originario di Legnano diventato famoso impersonando Tarcisio, un ragazzo dell’oratorio, a Zelig.

MUSICA E FESTE

NERVIANO – Lunedì 15 agosto dalle 21 in Piazza Santo Stefano appuntamento con la “Festa di Ferragosto” organizzata dall’associazione Collage, con Daniela Ferioli e Max Vaccaro.

CAMPO DEI FIORI DI VARESE – Continua al Campo dei Fiori la Festa della Montagna, che venerdì 12 agosto propone dalle 17.30 l’aperitivo alpino e alle 18.30 lo spettacolo teatrale “Johanna Padana a la descovèrta de le Americhe” di Dario Fo.

Sabato 13, invece, si parte alle 8.30 con la cronoscalata “Tre Croci” per poi proseguire alle 10 con la camminata accompagnata Sacro Monte-Campo dei Fiori, che alle 15 ripartirà da Campo dei Fiori con percorso inverso. Alle 15.30 sono poi in programma le visite guidate alla Grotta Marelli e a “Il Liberty al Campo dei Fiori”, mentre alle 16.15 torna la camminata accompagnata Sacro Monte-Campo dei Fiori, per poi chiudere con l’aperitivo alpino alle 17.30 e la Disco dance anni ’80 dalle 19.30.

Domenica 14 tornano le visite guidate alla Grotta Marelli alle 15.30 e l’aperitivo alpino alle 17.30, mentre a Ferragosto alle 11 verrà celebrata la messa all’Altare Tre croci in memoria di tutti i caduti senza croce e alle 17 ci sarà la chiusura della festa con ammainabandiera.

ferragosto

STRESA –  Sabato 13 serata dedicata al Silent Party sul Lungolago di Stresa, dove fino a Ferragosto ci sarà anche la Fiera del Vinile.

MILANO – Weekend a tutta musica con l’Estate Sforzesca. Venerdì 12 agosto alle 21 la magia e la tradizione del tango rivivono grazie alla Tango Spleen Orquesta e alla magnifica voce di Ivanna Speranza con “Lejana Terra mia”, mentre sabato 13 alle 21.30 Fabius Fabius Constable & Celtic Harp Orchestra porteranno in scena “Songs for Gaia” uno spettacolo dal carattere fortemente ecologico.

Domenica 14 alle 21.30 appuntamento con un “Scover”, un viaggio scomposto all’interno della canzone italiana con Giovanni Falzone, mentre lunedì 15 dalle 20.30 sarà protagonista “Campusband Musica&Matematica”, il concorso nazionale dedicato agli studenti amanti della musica e sul palco si alterneranno anche Mario Lavezzi, Franco Mussida e Mogol.

GITE DI FERRAGOSTO

MONTAGNA – Domenica 14 agosto il CAI Luino propone un’escursione con meta il monte Ferraro in Ticino, mentre per Ferragosto organizza una gita culturale per conoscere alcuni cippi di confine incisi nella roccia prima dell’unità d’Italia: l’itinerario proposto si svolge a partire dalla strada forestale per l’Alpone con fermata al primo cippo, l’appuntamento è alle 8.50 al posteggio di Poppino (Luino) e da lì con mezzi propri si sale fino al rifugio Campiglio alle 9.

Non mancano le iniziative nemmeno dalla Forcora al Devero.

LAGO MAGGIORE – Per chi nel weekend vuole “scappare” dal caldo delle città e cerca un’alternativa all’immancabile grigliata, ecco la guida alle spiagge balneabili del Lago Maggiore e a quelle dove è meglio non tuffarsi e gli eventi in programma per il fine settimana sulle rive del Verbano.

Cosa fare nel weekend di Ferragosto sul Lago Maggiore

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore