Quantcast

A Parabiago “Santuario in Fiore”: visite ed eventi per valorizzare il Santuario di Madonna di Dio ‘l Sa

Per il terzo anno Legambiente dedica una giornata (domenica 15 maggio) a valorizzare il Santuario di Madonna di Dio ‘l Sa con giochi, prodotti tipici, musica e visite guidate

Generica 2020

“Santuario in Fiore”: per il terzo anno Legambiente dedica una giornata (domenica 15 maggio) a valorizzare il Santuario di Madonna di Dio ‘l Sa. Dopo l’interruzione di due anni, dovuta alla pandemia, i Circoli Legambiente di Parabiago e Nerviano, ripropongono questa giornata di festa di primavera. Con il sostegno delle Amministrazioni Comunali di Parabiago e Nerviano, della Parrocchia “Maria Madre della Chiesa” e dell’Istituto Agrario “Mendel” di Villa Cortese, abbiamo organizzato questo evento per valorizzare e tutelare questo Santuario, perla della storia e dell’arte della nostra città, Monumento Nazionale dal 1914 e componente fondamentale della nostra cultura e della nostra religiosità.

Il programma è articolato e vario e si confida attiri l’attenzione e la presenza di numerosi partecipanti. Legambiente si propone tre fondamentali obiettivi: riportare all’attenzione dei nostri concittadini su questo Monumento, sempre più dimenticato e bisognoso di interventi che lo valorizzino; realizzare un progetto urbanistico che crei all’interno della città di Parabiago un percorso ciclopedonale che colleghi il centro cittadino, i parchi comunali e i due Monumenti Nazionali: S. Ambrogio della battaglia e Madonna di Dio ‘l Sa e dia continuità al collegamento ciclabile nel territorio di Nerviano; chiudere al traffico veicolare la strada che costeggia il Santuario, creando un parco intercomunale nelle aree verdi che fiancheggiano il Santuario.

Anche queste zone, infatti, rientrano nella proclamazione di Monumento Nazionale, che ne vincola l’utilizzo.

Legambiente si augura «che questa giornata veda una larga partecipazione di cittadini per rendere omaggio a questo monumento che arricchisce la nostra città e per dar voce al progetto che i circoli locali di Legambiente stanno sostenendo ormai da anni».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore