Quantcast

A San Giorgio weekend tra lezioni di bicicletta e pompieri con la Pro Loco

Sabato 14 e domenica 15 maggio la Pro Loco porterà in paese due giornate per i più piccoli dedicate all'educazione stradale e alle attività dei Vigili del Fuoco

pompieropoli

Doppio appuntamento dedicato ai più piccoli con la Pro Loco di San Giorgio su Legnano, che sabato 14 e domenica 15 porteranno in paese due giornate dedicate ai giovanissimi all’insegna del divertimento, dell’educazione stradale e delle attività dei Vigili del Fuoco.

Si parte sabato 14 maggio con il corso di educazione stradale “Tutti in bicicletta, ma in sicurezza”, organizzato dall’associazione di via Battisti in collaborazione con la Polizia Locale di San Giorgio su Legnano e Canegrate e con il patrocinio di Piazza IV Novembre. «Prima dell’importante giorno in cui i figli prendono la patente, ricorre l’altrettanto importante momento dell’imparare ad andare in bicicletta – sottolineano dalla Pro Loco -. Le regole della strada valgono allo stesso modo ma non sempre si colgono, capiscono e comprendono come si deve: è su questa base che nasce la collaborazione con la Polizia Locale che lavora ogni giorno sul nostro territorio al rispetto delle regole e l’organizzazione congiunta di questo evento».

La giornata, dedicata ai bambini dai 6 agli 11 anni, prevede un corso teorico in sala consiliare in mattinata della durata di un’ora, per il quale sono previsti tre diversi slot orari alle 9, alle 10 e alle 11, preferibilmente con prenotazione: saranno gli agenti in persona a spiegare ai bambini le regole della strada e il modo migliore per affrontarla senza paura ma con responsabilità. Nel pomeriggio, invece, in piazza Mercato dalle 14.30 in poi i piccoli ciclisti in erba, freschi di lezione, con bici e casco – che dovranno essere portati da casa – potranno testare sul campo quello che hanno imparato e mettersi alla prova con mini-percorsi a tema finalizzati a sperimentare le nuove conoscenze. Per tutti a fine giornata ci sarà un attestato che metta nero su bianco la partecipazione al corso, oltre ai dolci e alle frittelle dello stand ad hoc che sarà presente nel piazzale per chi vorrà fare merenda.

Domenica 15 maggio, invece, i più piccoli avranno la possibilità di vivere “Una giornata da pompiere” grazie all’appuntamento organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Legnano, che dalle 10 alle 18 porterà in piazza Mercato divertimento e animazione con giochi e gonfiabili, attività e percorsi a tema e molto altro. Ci saranno anche uno stand dove pranzare con birra e panini e uno dedicato ai dolci per la merenda, oltre alle ormai immancabili cornici a tema per l’iniziativa “Vieni, scatta e divertiti insieme a noi”, le cui fotografie saranno poi postate sui canali social dell’associazione.

In copertina, un’immagine di repertorio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore