Quantcast

Trovati pochi rifiuti nel parco del Roccolo, ma tanti per le vie di Canegrate

Durante la "Giornata di Pulizia" del gruppo di cacciatori sono stati raccolti pochi rifiuti nel parco del Roccolo. Purtroppo nelle vie di Canegrate i volontari hanno trovato alcuni cumuli e anche alcune casseforti

Giornata pulizia a Canegrate 2022

Il parco del Roccolo piace così tanto ai canegratesi da risultare meno colpito dal fenomeno dell’abbandono di rifiuti. Una tendenza positiva confermata durante la “Giornata della natura” organizzata dal gruppo Cacciatori con il Comune e l’Oratorio San Luigi. Domenica 27 marzo, infatti, i volontari hanno raccolto nell’area verde pochi rifiuti rispetto agli anni passati. E l’interesse da parte della comunità è stato dimostrato anche lunedì 28 marzo durante un incontro tenuto dai tecnici della direzione lavori e dell’impresa esecutrice voluto per spiegare i lavori di miglioramento ambientale che sono in corso d’opera.

«Due eventi riusciti che fanno capire quanta affezione ci sia verso il parco del Roccolo – afferma l’assessore all’Ambiente Davide Spirito -. Durante la giornata di pulizia abbiamo trovato meno rifiuti nel polmone verde e questo è il risultato degli sforzi fatti dal Comune in tutti questi anni. Ed è anche sintomo dell’efficienza organizzativa dell’ente Parco del Roccolo, del quale Canegrate è il capofila». L’unica nota negativa è stata quella relativa al ritrovamento di «segni di inciviltà per le strade di Canegrate – spiega l’assessore -. Non dimentichiamoci mai che anche le strade così come i parchi e i luoghi di aggregazione, sono un bene pubblico da curare. È stato spiacevole rinvenire piccole discariche a cielo aperto anche nella zona industriale: tra i rifiuti abbiamo persino raccolto alcune casseforti. C’è da riflettere».

Il gruppo cacciatori, ha concluso l’iniziativa con la messa a dimora di un gelso. E nel contempo l’ente del Parco ha deciso di organizzare altre visite guidate per illustrare ai canegratesi le finalità del cantiere in corso per la riqualificazione del “Bosco del Roccolo”.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 29 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore