Quantcast

Elezioni 2022: Canegrate Insieme presenta il candidato sindaco Matteo Modica

Matteo Modica, candidato della lista Canegrate Insieme, ha ufficialmente avviato la campagna elettorale per le elezioni amministrative del Comune di Canegrate

Matteo Modica candidato sindaco

Confronto, ascolto e partecipazione. Sono le tre parole chiave del pensiero politico di Matteo Modica candidato sindaco per la lista Canegrate Insieme presentatosi sabato 26 marzo, con accanto un gruppo «aperto alla società civile: in linea con gli anni passati». Un percorso di continuità anche per il programma elettorale caratterizzato da punti green e sociali a partire dall’ampliamento di parchi giochi e aree verdi, al rinforzo della mobilità sostenibile ed all’implementazione di tutti i servizi alla persona. Per non dimenticare il terzo settore e i momenti aggregativi.

Galleria fotografica

Elezioni Canegrate - presentazione candidato sindaco 4 di 7

Con il supporto del sindaco uscente, Roberto Colombo, che ha guidato il Comune canegratese per ben 10 anni, Modica, attuale vice sindaco, ha quindi avviato ufficialmente la corsa verso le elezioni comunali che dovrebbero svolgersi nel mese di giugno. «È dallo scorso settembre che ci stiamo preparando per le elezioni – afferma il candidato -. In silenzio ci siamo messi tutti insieme al lavoro. Ed ora, con correttezza, senza menzogne ma con dati reali, ci presenteremo alla città».

Il politico 33enne, da 10 anni in Consiglio Comunale, cresciuto sulle orme del primo cittadino Colombo, ha le idee chiare sul futuro del paese di Canegrate che lui stesso definisce una «ricca comunità dal cuore grande» visto le diverse iniziative solidali che «i canegratesi hanno sempre saputo attivare spontaneamente. Penso al periodo della pandemia e alle raccolte benefiche che sono attualmente in corso in questi difficili giorni, dove la guerra si sta consumando a pochi chilometri distanza». La comunità di Canegrate, quindi, dovrà «crescere» con il contributo di tutti: «Solo con la partecipazione di tutte le realtà canegratesi; dalle associazioni, agli imprenditori ai singoli privati, si potrà migliorare e far crescere Canegrate». Perciò, resta strategico il «saper fare rete e riuscire a lavorare in maniera collettiva, anche con i Comuni limitrofi». La Canegrate del domani, spiega Modica, avrà una «scia green in continuità con l’attuale programma amministrativo e in sintonia con le proposte della società civile». Proprio per questo è stato attivato un questionario che presenta anche una parte dedicata alle opinioni e alle idee di tutti i piccoli canegratesi. L’intento è quello di capire quali sono le reali esigenze del territorio e apprendere come i giovani vedono la Canegrate del futuro: «Troppo spesso le opinioni dei ragazzi in età scolare non vengono prese in considerazione – commenta Modica -. Anche se non votano, vivono il paese con occhi diversi da quelli di un adulto, occhi che non si possono trascurare: loro sono gli adulti del domani, Le persone che contribuiranno a costruire una società sempre più vivibile e inclusiva». Chiunque potrà rispondere al sondaggio in modo anonimo. «Invitiamo tutti a partecipare: nessuno deve rimanere indietro – precisa Modica -. Crediamo fermamente nei valori della partecipazione e della cittadinanza attiva. Il sondaggio sarà disponibile anche in versione cartacea, proprio per cercare di raggiungere tutti».

Per il sindaco Colombo, Modica rappresenta la “continuità” della lista civica, in quanto, è un politico che «ha una storia alle spalle». Modica è entrato in consiglio Comunale all’età di 23 anni, ha vestito il ruolo di assessore allo Sport e poi anche del Bilancio «possiamo dire che – commenta il sindaco Colombo deciso a ritirarsi – è la miglior espressione del nostro gruppo. La sua candidatura è il naturale riconoscimento per lo spessore politico dimostrato in questi anni, e soprattutto per lo straordinario lavoro svolto per questa Comunità. Il suo valore lo ha dimostrato in diverse occasioni, in particolar modo quando ha dovuto sostituirmi durante l’emergenza sanitaria. Dal canto mio ho deciso di ritirarmi completamente dalla vita politica: vado in pensione. Resterò dietro alle quinte per dare consigli nel caso siano richiesti, ma non di più».

Adesso, iniziata la corsa verso la chiamata alle urne, Canegrate Insieme attende di capire quali saranno gli avversari. «Auguro buona fortuna a qualunque sia l’avversario che si presenterà nei prossimi giorni – ha commentato Modica -. Noi di certo continueremo a testa bassa a svolgere il nostro lavoro per costruire insieme ai cittadini il futuro di Canegrate».

Clicca qui per accedere al sondaggio. 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 27 Marzo 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Elezioni Canegrate - presentazione candidato sindaco 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore