Quantcast

Da Arconate 3 tonnellate di aiuti umanitari portati in Ucraina

I generi alimentari e sanitari sono stati raccolti da Fondazione Mantovani e consegnati all'ospedale di Cernivtsy. Nel ritorno, si aiuteranno a fuggire dalla guerra alcune donne e bambini

Ucraina Arconate

Vicini a chi soffre, vicini a chi è sotto i bombardamenti ed ha bisogno di beni di prima necessità. Fondazione Mantovani insieme alle Case Famiglia del Gruppo Sodalitas ha avviato giovedì scorso (3 marzo) una raccolta straordinaria di materiale igienico e sanitario a favore delle popolazioni d’Ucraina colpite dalla guerra. Nel giro di meno di due giorni, sono stati raccolti oltre 30 quintali di materiale, grazie alla straordinaria partecipazione e generosità di operatori e familiari dei Residenti: beni alimentari, prodotti igienico sanitari, sino al vestiario e ai medicinali di cui, purtroppo, c’è un gran bisogno tra i civili sotto assedio.

Galleria fotografica

Ucraina Arconate 4 di 13

Così sabato mattina due automezzi sono partiti da Arconate – dove è stato fatto confluire tutto il materiale arrivato nelle diverse strutture socio sanitarie di Fondazione Mantovani e Gruppo Sodalitas – diretti alla frontiera tra Romania ed Ucraina.

Ucraina Arconate

Nel tardo pomeriggio di domenica, la spedizione è giunta finalmente a Porubne, cittadina rumena posta sul confine ucraino. La squadra composta da quattro volontari (Tito, Stefano, Yuri e Roman) che ha viaggiato anche in condizioni meteo non facili –con oltre un metro e mezzo di neve lungo parte del tragitto – ha portato a termine la propria missione. Ora i pacchi, consegnati ad un Sindaco di una cittadina ucraina, saranno inviati all’ospedale di Cernivtsy sia ai campi profughi più vicini alla guerra dove ci sono i feriti.

La solidarietà continuerà. Nel ritorno si aiuteranno alcune donne e bambini a fuggire dall’Ucraina. A Milano verranno accolti presso alcuni familiari che li aspettano.

«Siamo rimasti particolarmente colpiti dalla grande risposta che abbiamo avuto nel giro di così poche ore. Questa solidarietà fa bene al cuore e porta speranza in tutti noi. Vogliamo ringraziare tutte quelle persone e quei volontari che si sono prodigati per questa iniziativa, dimostrando ancora una volta che l’umanità vince sempre. E’ stato un modo concreto per sostenere quanti ora stanno vivendo nel dolore e nella paura, soprattutto i bambini e gli anziani, i più indifesi e fragili – sottolinea Fondazione Mantovani – oltre che per testimoniare la nostra vicinanza agli operatori d’origine ucraina che vivono ore di angoscia e paura per la loro terra ed i loro familiari. Proseguiremo anche nei prossimi giorni a far sentire la nostra vicinanza con altre iniziative di questo genere. Non li lasceremo soli».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Marzo 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ucraina Arconate 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore