Quantcast

Covid, nell’ultima settimana 461 casi nel Legnanese

Nelle ultime due settimane le nuove vaccinazioni anti-Covid sono state in tutto 6.119: 261 prime dosi, 1.002 seconde dosi e 4.856 dosi booster

coronavirus

Sono 461 i nuovi casi Covid registrati nei comuni del Legnanese da lunedì 28 febbraio a domenica 6 marzo, il 9% circa in meno rispetto alla settimana precedente, quando i nuovi positivi erano stati 505, quando però il dato scontava il mancato aggiornamento della situazione sanitaria a San Giorgio su Legnano. La curva epidemica si conferma in discesa nel nostro territorio per l’ottava settimana consecutiva, in linea con la situazione della nostra regione, dove nell’ultima settimana sono diminuiti contagi e ricoveri.

Il quadro della situazione epidemica rilevata nell’ultima settimana si basa sui nuovi casi rilevati ogni 100mila abitanti ed emerge dai dati relativi ai contagi riportati dalla dashboard di Regione Lombardia e da quelli forniti dai comuni di Villa Cortese e San Giorgio su Legnano rapportati alla popolazione residente al 1° gennaio 2021, ultimo dato definitivo diffuso dall’Istat.

Si tratta di dati in costante aggiornamento e non sempre corrispondenti a quelli in possesso dei comuni, ma è comunque una “fotografia” utile per monitorare l’andamento della pandemia nel Legnanese, in base al quale negli ultimi sette giorni la “maglia nera” va a Villa Cortese, mentre è Parabiago il comune che complessivamente ha registrato il numero più basso di contagi, in un quadro comunque sostanzialmente uniforme.

LE VACCINAZIONI ANTI-COVID

Sono 149.140 i residenti negli undici comuni del Legnanese ai quali dall’inizio della campagna vaccinale ad oggi è stata somministrata almeno la prima dose di vaccino contro il coronavirus, pari al 79,46% della popolazione che conta in tutto 187.702 cittadini. In 159.060 invece, ovvero l’84,74% dei cittadini, hanno ricevuto anche la seconda dose o sono stati vaccinati con dose unica. La dose booster, infine, è stata inoculata a 122.228 abitanti, ovvero al 65,12% dei residenti.

Anche in questo caso a fotografare l'evoluzione della campagna vaccinale nel nostro territorio sono i dati forniti da Regione Lombardia, rapportati alla popolazione residente al 1° gennaio 2021 rilevata dall'Istat. Nelle ultime due settimane le nuove vaccinazioni sono state in tutto 6.119: 261 prime dosi, 1.002 seconde dosi e 4.856 dosi booster.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore