Quantcast

Villa Cortese approva la mozione “solidarietà al popolo ucraino” e «condanniamo la Russia»

Nelle stesse ore di lunedì 28 febbraio Canegrate e Villa Cortese hanno approvando all'unanimità la mozione contro la guerra. Come ha spiegato il sindaco Alessandro Barlocco «questo è un gesto simbolico che precede azioni concrete»

comune di villa cortese

Anche il Consiglio Comunale di Villa Cortese «condanna fermamente la Russia per l’invasione dell’Ucraina». Nelle stesse ore di lunedì 28 febbraio Canegrate e Villa Cortese hanno approvando all’unanimità la mozione contro la guerra. Come ha spiegato il sindaco Alessandro Barlocco «questo è un gesto simbolico che precede azioni concrete». Infatti Villa Cortese attraverso il Patto dei sindaci dell’Alto Milanese, seguendo le indicazioni della Città Metropolitana e della Prefettura sta attivando «i canali preposti per coordinare gli aiuti e la ricerca degli alloggi così da rendere efficaci gli interventi».

Ucraina, il Patto dei sindaci dell’Alto Milanese: «Pronti ad accogliere chi scappa dalla guerra»

Con la mozione i villacortsini esprimono la loro totale solidarietà al popolo ucraino e alle famiglie che stanno vivendo il dramma della guerra: «La crisi Ucraina rappresenta uno degli eventi più drammatici della storia recente dell’Europa – afferma il sindaco -. L’invasione avviene in spregio ai valori fondamentali della nostra Costituzione che ripudia ogni guerra come strumento di offesa alla libertà dei popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionale. Con questo documento sosteniamo tutte le eventuali iniziative di solidarietà verso il popolo ucraino. Ci impegniamo a divulgare e rendere nota la presente presa di posizione a favore della pace, condivisa dal Consiglio Comunale. E ci attiviamo con la Prefettura di Milano e le istituzioni sovracomunali per offrire la massima disponibilità a reperire spazi per l’ospitalità di eventuali profughi ucraini che in queste ore stanno fuggendo dal loro Paese».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 02 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore