Quantcast

Cerro Maggiore, taglio del nastro per il nuovo bassorilievo all’ex Tessitura Dell’Acqua

Il tondo "Madonna con Bambino", posato a cura del Comitato Rinascimento Cerrese, ha sostituito il bassorilievo rimosso dall'ex Tessitura Dell'Acqua

nuovo bassorilievo ex tessitura dell'acqua cerro maggiore

Taglio del nastro a Cerro Maggiore per il tondo in terracotta “Madonna con Bambino” posato alla ex Tessitura Dell’Acqua di via Monte Grappa a cura del Comitato Rinascimento Cerrese, che nei mesi scorsi, dopo il restauro dell’edicola votiva di San Giovanni Battista, ha messo in cantiere tre nuovi progetti tra i quali la sostituzione del bassorilievo rimosso dall’area industriale con una copia di quello realizzato dal maestro rinascimentale Benedetto da Maiano.

nuovo bassorilievo ex tessitura dell'acqua cerro maggiore

L’inaugurazione, accompagnata dalla benedizione del parroco don Roberto Verga, dall’intervento del vicesindaco Antonio Foderaro e dalla lettura di una poesia dello storico locale Giuseppe Proverbio dedicata alla “Madonna Fiorentina”, ha segnato per i volontari il primo passo verso la realizzazione dei nuovi progetti avviati in autunno, il cui iter ora proseguirà con il restyling della Madonnina di via Roma e dell’edicola votiva di Sant’Antonio di via Cappuccini. Per l’occasione è stata anche apposta una targa in ricordo di Luigi Dell’Acqua, pronipote del fondatore della ex Tessitura Dell’Acqua e “mecenate” del restauro dell’edicola di San Giovanni Battista scomparso ad ottobre dello scorso anno.

L’attività del comitato era iniziata a novembre dello scorso anno con il lancio di una raccolta fondi finalizzata a riportare agli antichi fasti l’opera d’arte di via San Giovanni Battista, che per Cerro Maggiore è un vero e proprio luogo del cuore. In pochi mesi grazie alla donazioni i volontari erano arrivati a mettere da parte la cifra minima prefissata di 15mila euro e, dopo il via libera della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano e quello del comune, avevano potuto avviare la fase operativa del progetto a fine aprile. Il secondo stadio del progetto di recupero, poi, si è concentrato sul restauro vero e proprio del dipinto, festeggiato a fine giugno con il taglio del nastro per la “nuova” edicola.

nuovo bassorilievo ex tessitura dell'acqua cerro maggiore

L’impegno profuso nell’ultimo anno e mezzo è valso al comitato il conferimento di una benemerenza civica da parte della giunta comunale guidata dal sindaco Nuccia Berra, che dopo aver raccolto le candidature ed essersi confrontata con la conferenza dei capigruppo a dicembre aveva deciso di premiare il lavoro portato avanti dai volontari con l’assegnazione della medaglia di argento nell’ambito della Giornata delle Riconoscenza civica.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore