Quantcast

Al liceo Cavalleri di Parabiago l’indirizzo Linguistico Comunitario

Il nuovo indirizzo partirà il prossimo anno scolastico. Un'altra novità per il liceo Cavalleri è l'accreditamento a Scuola Cambridge. La presentazione negli Open Day

Liceo Cavalleri Parabiago

Il liceo Cavalleri di Parabiago continua la sua apertura verso l’internazionalizzazione e introduce per l’anno scolastico 2022-23 un nuovo indirizzo linguistico – comunitario, «un percorso di studi che mira al raggiungimento delle competenze linguistiche definite dal QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) nell’ambito linguistico e giuridico dell’Unione Europea».

Gli studenti saranno sensibilizzati all’apertura europea, grazie agli stages e agli scambi in lingua straniera con Paesi di lingua francese e tedesca, avranno la possibilità di conseguire certificazioni internazionali e godranno di uscite didattiche in sedi e organismi della UE, come il  Parlamento Europeo a Strasburgo o la Banca Centrale Europea a Francoforte). Nel percorso di studi, oltre all’approfondimento delle lingue straniere, anche quello del diritto e dell’economia.

Il liceo Cavalleri è stato inoltre accreditato come Cambridge School: oltre alla possibilità di ottenere la certificazione internazionale, è possibile scegliere le classi Cambridge con materie di indirizzo in lingua inglese nei licei scientifico, scienze umane e scienze applicate.

Novità importanti per il liceo fortemente vocato all’internalizzazione: «Una filosofia che contraddistingue la nostra scuola – dichiara la preside, Chiara Lanzani – e che stiamo portando avanti nella maniera più democratica possibile, offrendo gratuitamente agli studenti la possibilità di effettuare esperienze, scambi e stage all’estero».

Il liceo Cavalleri anche quest’anno è risultato tra i licei (statali) della zona che meglio preparano al mondo dell’università secondo la classifica stilata da Eduscopio: «Un risultato incoraggiante che rappresenta anche il coronamento di un lavoro serio portato avanti negli anni».

Per presentare le proposte per il nuovo anno la scuola parabiaghese ha organizzato più giornate di Open Day che hanno registrato il tutto esaurito: per questo è stata introdotta una nuova data per il 18 dicembre. Possibilità anche di partecipare a microlezioni, «pillole di lezioni per fare conoscenza con le materie caratterizzanti gli indirizzi di studio». Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della scuola nella sezione orientamento

Eduscopio 2021, ecco le scuole del Legnanese che meglio preparano all’università e al lavoro

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore