Quantcast

Eduscopio 2021, ecco le scuole del Legnanese che meglio preparano all’università e al lavoro

Oline la ricerca condotta dalla Fondazione Agnelli che aiuta studenti e famiglie a scoprire quali sono gli istituti scolastici della propria area di residenza che preparano meglio per l’università e per il mondo del lavoro.

Il ritorno a scuola a Legnano

È online ledizione 2021 di Eduscopio, la ricerca condotta dalla Fondazione Agnelli che aiuta studenti e famiglie a scoprire quali sono gli istituti scolastici della propria area di residenza che preparano meglio per l’università e per il mondo del lavoro.

Nell’indagine sono state coinvolte oltre 7.500 scuole a livello nazionale, partendo dagli esiti nel mondo del lavoro o dell’università successivi alla formazione secondaria di 1.267.000 diplomati: dai confronti tra le carriere lavorative e universitarie, gli studiosi ne hanno tratto indicazioni sull’offerta formativa delle scuole che hanno frequentato.

Per quanto riguarda le scuole che meglio preparano agli studi universitari viene preso in considerazione l’indice FGA, che mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti normalizzati in una scala che va da 0 a 100. All’apice delle classifiche, nell’arco dei 30 chilometri, troviamo quasi sempre due scuole di Busto Arsizio: il liceo classico Crespi con un indice di 80,55 (classico) e il liceo Tosi con 87,63 (scientifico) e l’Ite Tosi (tecnico economico) 66,78.

Tra I licei (statali) del Legnanese, il liceo Cavalleri di Parabiago ha un indice FGA a di 84,04 (e risulta tra i primi 10 nella classifica) nello scientifico, di 68,18 nelle scienze applicate e di 66,99 nel linguistico; il liceo Galilei di Legnano ha un indice FGA di 79,03 nel classico, di 78,37 nello scientifico e di 66,62 nel linguistico;  Tra i licei di scienze applicate troviamo anche il Bernocchi con un indice di 64,12 (salito di 10 punti rispetto allo scorso anno).

Tra le scuole tecniche troviamo: per l’Economico, l’Isitituto Dell’Acqua (55,85) e il Maggiolini di Parabiago (55,38), il Torno di Castano (55,04) e per il tecnologico il Torno di Castano (66,64) l’Isis Facchinetti di Castellanza (62,38), il Maggiolini di Parabiago (57,67), il Mendel di Villa Cortese (53,01), il Dell’Acqua di Legnano (52,62).

Nel Legnanese tra le scuole (statali) che meglio preparano al mondo del lavoro ci sono, per il tecnico-economico  il Maggiolini di Parabiago con un indice di occupazione e di 71,88 % e l’Isis Dell’Acqua di Legnano con 61,12 %. Per quanto riguarda il tecnologico troviamo il Facchinetti di Castellanza (75,88 fra i primi 5), il Bernocchi di Legnano (66,83 %), il Maggiolini di Parabiago (55,55), il Mendel di Villa Cortese (51,26) e il Dell’Acqua di Legnano (40,55).

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore