Quantcast

Halloween, luna park e castagne: ecco le idee per il weekend a Legnano e nel Legnanese

Zucche e feste in maschera per Halloween, ma anche mostre, spettacoli teatrali, film e castagne nel weekend a Legnano e dintorni

Luna Park  2021

Dolcetto o scherzetto? Si avvicina la notte più paurosa dell’anno e il Legnanese si prepara a festeggiarla all’insegna di zucche e feste in maschera ma anche con spettacoli teatrali, mostre, castagne, le giostre del luna park e la tradizionale fiera del 1° novembre. Attenzione al meteo però, che dal pomeriggio di sabato 30 ottobre minaccia pioggia.

LUNA PARK E FIERA

Con le sue cento attrazioni il Luna Park di Legnano è pronto anche questo fine settimana ad accogliere grandi e piccini ad accesso contingentato: la capienza massima è di di 3mila persone, con mascherina e green pass obbligatori. Il parco divertimenti sarà aperto venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 ottobre dalle 10 alle 23.45, orario in cui termina la vendita dei biglietti.

Lunedì 1° novembre torna invece in città la tradizionale Fiera dei Morti: saranno 171 i banchi che si distribuiranno lungo viale Toselli, fra via Santa Caterina e la rotatoria con corso Magenta, dopo lo stop dello scorso anno dettato dalla pandemia. Appuntamento anche con il Mercato del Vescovo della contrada San Magno.

Luna Park  2021

HALLOWEEN

San Giorgio su Legnano si prepara a festeggiare Halloween conuna festa itinerante per grandi e piccini che porta ancora una volta la firma della Pro Loco del paese: sabato 30 ottobre sarannocinque le tappe all’insegna di dolci e divertimento con cui l’associazione di via Mella proverà a far divertire i bambini del paese e i loro genitori. Il ritrovo è in programma per le 16 in piazza 4 Novembre.

A Dairago il Centro Giovani Girovagando propone per venerdì 29 ottobre una serata in maschera all’insegna di pizza giochi notturni dalle 19 alle 22.30 alla casa delle associazioni di via Roma.

Rescaldina festeggia con BiblioHalloween: domenica 31 ottobre per i bambini dai 6 agli 11 anni RadiceTimbrica Teatro racconterà alla biblioteca Lea Garofalo quattro “antiche storie” in due turni, uno alle 18.30 e uno alle 19.30. Sabato 30 ottobre festa per Halloween anche con la contrada La Torre tra laboratori, favole e caramelle.

Tour da brivido in Cascinetta domenica 31 ottobre: dalle 15.30 alle 23 cioccolata, hot dog e waffle alla Bottega Agricola del Parco Alto Milanese.

halloween

A Legnano festa grande per Halloween nei manieri delle contrade del Palio: a Sant’Ambrogio arriva la Halloween Horror Dinner, mentre a San Martino è in programma la cena con delitto “When in Halloween”; San Domenico ha messo in calendario una cena messicana, e a Legnarello di festeggia con Spaghettata e Dr. Why; cena brasiliana a San Bernardino, mentre al Cascinone de La Flora dalle 22 in poi appuntamento con il dj set.

TEATRO, CINEMA E MOSTRE

A Cerro Maggiore primo appuntamento con la nuova edizione della rassegna teatrale dedicata ad Anita Bollati, illustre cittadina cantalupese che ha speso tutta la sua vita donandola al teatro dialettale, dedicata quest’anno a Felice Musazzi in occasione del centenario dalla nascita dell’attore: sabato 30 ottobre alle 21 sul palcoscenico dell’auditorium di via Boccaccio salirà la Compagnia Filodrammatica Gallaratese con “Il morto è vivo”.

Sabato 30 ottobre al centro Pensionati  di via Beata Vergine ad Arconate appuntamento con “Il varietà ritrovato”: canzoni, storie e poesie proposti da “Scanzonette” nell’ambito della rassegna “La cultura riparte con il Polo”.

All’osteria sociale La Tela di Rescaldina sarà visitabile anche questo fine settimana “Rodarillustrato”, la mostra nata da un progetto promosso dall’associazione culturale Articolonove con la quale Rescaldina vuole rendere omaggio a Gianni Rodari nel centenario (+1) dalla nascita.

Torna il grande cinema in Sala Ratti a Legnano, dove nel weekend, a partire da venerdì 29 ottobre alle 21, sarà proiettato “Madres Paralelas” di Pedro Almodovar.

"Rodarillustrato" a Rescaldina

CASTAGNE

Domenica 31 ottobre e lunedì 1° novembre in piazza Unità di Italia a Canegrate tornano le caldarroste della Protezione Civile di Canegrate e San Giorgio su Legnano, che le prepareranno anche in occasione della festa di Halloween della Pro Loco a San Giorgio su Legnano sabato 30 ottobre.

Castagne e vin brulé anche alla sezione di Legnano del Club Alpino Italiano sabato 30 ottobre dalle 15 alle 18 in via Roma.

castagnata

NEL MILANESE

Caccia al tesoro per i più piccoli al MUBA a Milano: per i bambini dai sei anni serata da brivido con caccia al tesoro, cena a tema a cui, feste e giochi.

Al MUDEC capolavori Disney in mostra per ricordare i capolavori del pioniere dell’animazione riconducendo le storie alle antiche matrici di tradizione epica.

Ultimi giorni per la 16° edizione di Photofestival, rassegna milanese di fotografia d’autore.

Maestri del Settecento veneziano in mostra al Castello Sforzesco tra le opere di Giovanni Battista e Giandomenico Tiepolo, Giovanni Battista Piazzetta, Canaletto e Bernardo Bellotto.

NEL VARESOTTO

A Varese appuntamento con “Mitiche in piazza” : consigli degli esperti ai possessori di auto e moto d’epoca. L’evento nella mattinata di domenica 31 ottobre in piazza Repubblica.

Sapori della Valtellina, musica e teatro con la “Festa d’autunno” della Pro loco di Bisuschio. L’appuntamento è per domenica 31 ottobre nell’area feste al campo sportivo.

Domenica 31 ottobre ad Origgio ci saranno gli Ambulanti di Forte dei Marmi® .

A Castiglione Olona tre giorni di sapori e solidarietà con “Pane in Castello”: promossa dall’associazione Pane in piazza, iniziativa missionaria per la costruzione di forni in Africa, la manifestazione vedrà panettieri provenienti da tutta Italia al lavoro dal 30 ottobre al 1° novembre per produrre pane e tanto altro.

A Cassano Magnago il ricordo dell’assassinio di Mauro Venegoni: domenica 31 ottobre la celebrazione del 77° anniversario, nei pressi del cippo che è stato dedicato a Venegoni sulla strada Busto Arsizio-Cassano.

QUI TUTTE LE PROPOSTE PER IL WEEKEND DI VARESENEWS

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore