Quantcast

Laura Fusaro presenta il libro sul Maestro Francesco Paolo Neglia nel Cortile del Calderara a Vanzago

Il libro è la ricostruzione sincera e appassionata del percorso umano e professionale del maestro Francesco Paolo Neglia

legnano generica

Venerdì 10 settembre, alle 21, a Vanzago, Cortile del Calderara, Laura Fusaro presenta il suo libro “Francesco Paolo Neglia Maestro sul podio e nella vita” (Macchione Editore), dialoga con l’autrice Gigi Marinoni giornalista di Sempionenews.

Un importante omaggio alla figura di Francesco Paolo Neglia sarà tributato dal Corpo musicale Città di Vanzago, diretto da Marta Pellegrino. Dopo la lunga pausa forzata imposta dall’emergenza Covid-19, il complesso bandistico romperà il proprio silenzio nell’ultima parte della serata con un programma a sorpresa, che vedrà l’esecuzione della Parata d’eroi, op. 2 P, “gran marcia militare” composta dal maestro nel 1896 e adattata all’organico moderno da Rosabianca Perego. Le note di Neglia, “maestro sul podio e nella vita”, risuoneranno così sotto le stelle di Vanzago e sarà per tutti una forte emozione.

Il libro è la ricostruzione sincera e appassionata del percorso umano e professionale del maestro Francesco Paolo Neglia (1874-1932) e vi si parla del breve periodo (appena un trimestre) passato alla scuola elementare di Vanzago dal 23 marzo 1921 sino al termine dell’anno scolastico.

Direttore d’orchestra di riconosciuto talento nella Germania del primo Novecento, rientrato in patria alla vigilia della Grande Guerra, Neglia fu vittima dell’indifferenza dei connazionali, condannato dagli ambienti musicali dell’epoca a un’autentica morte bianca, della quale non seppe capacitarsi e che non poté accettare.

Nel ripercorrere l’ultima fase dell’esistenza di questo sfortunato musicista, l’autrice revoca e documenta la ricca e multiforme attività da lui svolta in numerosi comuni dell’Alto milanese come direttore, compositore, didatta e imprenditore musicale, nonché la rete di relazioni significative da lui intessuta in un’area della Lombardia allora in pieno decollo industriale.

Accesso consentito alle persone munite di green pass. Il green pass non è richiesto ai bambini fino ai 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata nelle modalità stabilite dal Ministero della Salute.

Iscrizioni e info: affari.generali@comune.vanzago.mi.it – tel. 02 93962212

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore