Quantcast

Basket Canegrate, una stagione positiva per le giovanili

Il Responsabile del Settore Minibasket e dei team Under 13 maschile e femminile Gabriele Incicco traccia un bilancio dell'annata

Minibasket Canegrate

Il Responsabile del Settore Minibasket di Canegrate e dei team Under 13 maschile e femminile Gabriele Incicco racconta gli obiettivi futuri.

Com’è andata la stagione Minibasket? Quali i numeri e i campionati svolti? «La stagione minibasket è andata molto bene, abbiamo confermato e consolidato i numeri della scorsa stagione, nonostante le note difficoltà dovute alla pandemia; soprattutto con i più grandicelli (nati nel 2009 al 2010) siamo riusciti comunque ad avere molta continuità negli allenamenti».

Quali gli obiettivi del Settore? «Lo scopo primario è quello di far imparare, attraverso lo strumento dei fondamentali, le varie situazioni del gioco e il modo di comportarsi nel più puro spirito sportivo ai bambini e le bambine, divertendosi, con passione e competenza. Questi principi, oltre ai “piccoli” atleti dei nostri corsi, li trasmettiamo anche al di fuori. Infatti il club è molto attento al sociale portando ogni anno nella scuola elementare di Canegrate i nostri istruttori a svolgere, gratuitamente, una serie di lezioni su questi principi».

Quali sono gli obiettivi e le squadre dalle annate 2009 in poi per la stagione 2021/2022?
«Per la prossima stagione, per la prima volta nella storia del Basket Canegrate, riusciremo a iscrivere sia una squadra Under 13 femminile che una Under 13 maschile con atleti e atlete (delle annate 2009 e 2010) tutti del nostro settore minibasket. L’impegno sarà notevole, in quanto entrambi i gruppi svolgeranno ben tre allenamenti a settimana per un totale di nove ore in palestra ei nati e le nate nel 2010 giocheranno anche il campionato Minibasket Esordienti. Si potranno fare più cose e meglio, ottenendo, ne siamo sicuri, netti miglioramenti sia individuali sia legati alle dinamiche di squadra. A questi vanno aggiunti i più piccolini, vera linfa del nostro settore, dove saremo presenti con altri tre gruppi d’allenamento: Leoni (annate 2011/2012), Delfini (annate 2013/2014) e Falchi (annate 2015/2016). I nuovi nomi scelti per i vari gruppi minibasket vogliono proprio sottolineare la voglia di rinascita e novità che contraddistinguera’ la nuova stagione».

Com’è formato lo staff tecnico? «Lo staff tecnico sarà formato da sei persone. Infatti i gruppi Leoni, Delfini e Falchi saranno seguiti personalmente da me, dalla confermata e bravissima Sara Tissino supportati dal prezioso aiuto di Marco Piazzola, storico istruttore del Basket Canegrate, e Vincenzo Lista, new entry del nostro settore ma già punto di riferimento della società. I due gruppi Under 13 e Esordienti invece li seguirà Luca Linari, figura fondamentale del nostro settore giovanile e della nostra società, aiutato da Giovanni Benetti, giovanissimo istruttore che ha già un’innata capacità di stare in palestra e interagire con i bambini. Le novità però non sono finite. Ce ne saranno altre che sveleremo prossimamente. Credo proprio, che ne vedremo davvero delle belle. Vi aspettiamo numerosi in palestra».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore