Quantcast

Parabiago, 155 firme per dire “basta” all’abbandono dei rifiuti

Cittadinanza Attiva di Parabiago ha consegnato in comune 155 firme raccolte per portare l'attenzione sul «dovere civico di pulizia ambientale»

rifiuti abbandonati parabiago

Più di 150 firme per dire “no” all’abbandono dei rifiuti: il gruppo Cittadinanza Attiva di Parabiago, nato per farsi portavoce delle criticità segnalate dai cittadini e per provare a risolverle, mercoledì 19 aprile ha consegnato in comune l’elenco delle sottoscrizioni raccolte nei mesi scorsi contro un fenomeno di inciviltà che è ormai purtroppo endemico sul nostro territorio, sulla falsariga di quanto aveva già fatto per la sicurezza stradale.

I volontari, che si sono impegnati più volte in prima persona per rimuovere la spazzatura abbandonata dalla aree pubbliche, avevano dato il via alla raccolta firme a fine gennaio con l’obiettivo di portare l’attenzione della cittadinanza e delle istituzioni sul «dovere civico di pulizia ambientale». Obiettivo che li aveva portati a proporre anche di inserire già dalla scuola primaria degli spazi didattici dedicati a questo tema, nella speranza di uscire dalla crisi innescata dalla pandemia con un «cambiamento radicale» e un «impegno importante» per mettere un punto una volta per tutte ai rifiuti abbandonati.

Dopo mesi di promozione dell’iniziativa, segnati però dagli stop dettati dall’emergenza sanitaria e dalle restrizioni adottate per fermare la corsa del virus, in tutto sono state raccolte 155 firme, che ora sono state affidate all’ufficio protocollo e arriveranno sulla scrivania del sindaco. Firme che chiedono «più attenzione al dovere civico» e «maggiore impegno» per reprimere il fenomeno, se necessario anche con fototrappole, aumento dei controlli e inasprimento delle sanzioni.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore