Quantcast

Parabiago, 150 firme per chiedere strade più sicure

Il Gruppo Cittadinanza Attiva Parabiago ha raccolto 150 firme per richiamare l'attenzione di amministrazione e cittadini sul problema della sicurezza stradale

comune parabiago

Centocinquanta firme per chiedere più sicurezza per le strade di Parabiago. Il gruppo Cittadinanza Attiva Parabiago – nato per farsi portavoce delle criticità segnalate dai cittadini a 360 gradi, dai rifiuti abbandonati alle difficoltà di chi è diversamente abile, e per provare a risolverle – ha consegnato nei giorni scorsi in comuni le sottoscrizioni raccolte per portare all’attenzione di amministrazione e concittadini il problema della sicurezza stradale.

«L’obiettivo è provare quantomeno ad alleggerire il problema sensibilizzando le persone – spiega il portavoce, Marino Sergio Calabrese – e segnalare alcuni punti particolarmente critici all’amministrazione per chiedere un intervento. Tra le strade che secondo noi sono più pericolose ci sono via Carso e via Cesare Battisti. La prima è una strada dove ormai i cedimenti iniziano ad essere tanti e con marciapiedi impraticabili, dove spesso le auto superano i limiti di velocità: finora non si sono verificati incidenti, ma vorremmo evitarli per eliminare le eventuali conseguenze che potrebbero anche essere gravi. In via Battisti, invece, c’è un incrocio semaforico dove la visuale è scarsa e ci sono già stati diversi sinistri anche seri».

Dopo alcuni risultati già messi a segno nei mesi scorsi come il miglioramento della situazione di via Piemonte, il gruppo – creato a Ravello e già “esportato” a Parabiago, in attesa di eventuali repliche dell’iniziativa anche nelle altre frazioni -, attende adesso un incontro con il sindaco fissato per il mese prossimo, dove discutere non solo del tema della sicurezza stradale ma anche di altre segnalazioni avanzate dai cittadini.

Una prima risposta alle istanze dei Cittadini Attivi di Parabiago, intanto, arriva dall’assessore alla prevenzione stradale Barbara Benedettelli. «Alla base della sicurezza stradale ci deve sempre essere il rispetto del codice della strada da parte dei cittadini – spiega l’assessore -: la stragrande maggioranza dei sinistri, infatti, avviene a causa di comportamenti non rispettosi delle regole e senza agire su questo aspetto è impossibile risolvere il problema. Detto questo, gli obiettivi in termini di sicurezza stradale della nostra amministrazione sono chiari e sono stati delineati già nel programma elettorale. Abbiamo istituito un apposito tavolo tecnico e intendiamo lavorare sulla sensibilizzazione dei cittadini oltre che sulle infrastrutture. È fondamentale, però, che tutti, a partire da chi ha partecipato la raccolta firme, si impegni a rispettare il codice della strada e a tenere alta l’attenzione alla guida, per la sicurezza di tutti».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore