Quantcast

Da bocciodromo a palestra, il sindaco di Pregnana spiega la ristrutturazione della bocciofila

Il sindaco Bosani: "Abbiamo deciso di convertire la bocciofila in palestra, nell’ambito di una ristrutturazione completa dell’edificio"

legnano generica

La ristrutturazione della bocciofila è parte del programma amministrativo dell’attuale Giunta già dal 2017. L’attuale edificio, costruito negli anni ’90, necessita da tempo di interventi importanti di manutenzione: “La valutazione che abbiamo fatto è stata se mantenere anche in futuro l’uso attuale, che risulta di fatto esclusivo per il gioco delle bocce, oppure se convertirla ad un uso più flessibile, redendola potenzialmente fruibile da più associazioni e per svolgere più attività sportive”, spiega il sindaco Angelo Bosani.

“Nel nostro territorio sono presenti numerose associazioni sportive storiche – prosegue il primo cittadino -. L’Associazione Bocciofila è una di queste. Negli anni questa associazione ha visto ridursi l’attività e il numero di soci attivi, anche a causa del loro progressivo invecchiamento. Per contro a Pregnana esistono diverse altre associazioni che hanno centinaia di iscritti attivi e giovani, ad esempio Ginnastica Artistica, Karate, Danza, Polisportiva, che devono invece condividere gli stessi spazi, con notevoli limitazioni, o che devono trovare sistemazione in altre sedi anche fuori Pregnana. Sulla base di questa valutazione abbiamo deciso di convertire la bocciofila in palestra, nell’ambito di una ristrutturazione completa dell’edificio che è ora in corso di progettazione e i cui lavori dovrebbero iniziare entro il 2022″.

La decisione è stata comunicata alla Bocciofila e discussa in incontri tra il 2018 e il 2020: “Alla Associazione è stato detto che fino al momento in cui non fossero stati avviati i lavori, inizio 2022, loro avrebbero potuto continuare a utilizzare la struttura; inoltre l’Amministrazione Comunale si è resa disponibile per aiutare l’Associazione a trovare un’altra sede in una delle bocciofile del territorio e per realizzare dei campi scoperti all’interno dello stesso centro sportivo o in un’altra area pubblica di proprietà del Comune”, rassicura il sindaco Bosano che tiene a sottolineare “l’assoluta chiarezza e trasparenza nella comunicazione e nella condivisione delle informazioni con l’Associazione Bocciofila e con le altre associazioni sportive non da ora, ma già a partire dal 2017″.

“Ci rendiamo conto del fatto che questa scelta risulti negativa per l’Associazione Bocciofila e i suoi soci – la conclusione del sindaco -, ma essa è invece estremamente positiva per tutte le altre Associazioni sportive convolte e le centinaia di ragazze e ragazzi che ne fanno parte. Come Amministrazione Comunale abbiamo il dovere di pesare questo elemento e abbiamo scelto investire sull’attività sportiva dei bambini, giovani e ragazzi, ragionando soprattutto in un’ottica di lungo periodo“.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore