Quantcast

Parabiago, M5S: «Finanziamo le scuole per ricordare l’impegno contro il Covid»

Il M5S di Parabiago chiede un riconoscimento per le organizzazioni sanitarie, assistenziali e di volontariato, la Protezione Civile e i singoli cittadini che combattono contro il Covid-19

comune parabiago

«Sindaco, altro che statue di ghiaccio: finanziamo le scuole per ricordare l’impegno di cittadini e associazioni durante la pandemia». L’appello arriva dal Movimento 5 Stelle di Parabiago che ha scritto al sindaco Raffaele Cucchi per chiedere un riconoscimento speciale per le organizzazioni sanitarie, assistenziali e di volontariato, alla Protezione Civile e ai singoli cittadini che nell’ultimo anno hanno combattuto in prima linea contro il Covid-19.

«Da febbraio 2020 stiamo vivendo la drammatica emergenza Covid-19 che mette a rischio la salute di tutti noi e diremmo anche la tenuta sociale ed economica del nostro Paese – spiegano i pentastellati -. Noi Movimento 5 Stelle abbiamo più volte ribadito che questa sfida si vince insieme. I sacrifici che ciascuno di noi sta facendo li sentiamo come parte di un impegno di un progetto di salvaguardia della salute e della vita della nostra comunità. Un progetto al centro del quale ci sono i cittadini che prestano la loro opera, meglio dire, in questo caso, la loro missione, nelle strutture sanitarie, in quelle assistenziali, in quelle caritatevoli, nelle organizzazioni di volontariato e nella Protezione Civile e lo fanno con grandissima generosità e a rischio della propria salute contribuendo così in maniera decisiva a vincere questa durissima e pericolosa sfida. Possiamo affermare che tutto ciò è parte di un progetto di solidarietà e di coesione che vale per l’oggi ma è anche un lascito morale per le nuove generazioni. Per questi motivi desidereremmo che noi tutti li ringraziassimo con un riconoscimento speciale che l’amministrazione comunale potrebbe conferire alle organizzazioni sanitarie, assistenziali, caritatevoli e di volontariato, alla Protezione Civile e a singoli cittadini della nostra città».

Non solo: il Movimento 5 Stelle vorrebbe scrivere a chiare lettere nella storia di Parabiago il ricordo dell’impegno che chi da ormai un anno lavora per salvare vite ha profuso e sta profondendo nella lotta alla pandemia. E per farlo propone di destinare alla realizzazione di un’opera ad hoc il budget che solitamente viene investito per festeggiare il nuovo anno, coinvolgendo le scuole cittadine nella scelta con un concorso di idee. «Vorremmo anche che la memoria di questo straordinario impegno per salvare vite umane e a tutela della vita appartenga alla storia della nostra città – aggiungono gli attivisti -. Per questo proponiamo che l’amministrazione promuova un concorso di idee, in collaborazione con le scuole e gli istituti di Parabiago di ogni ordine e grado, affinché si possa individuare un progetto per la realizzazione di un’opera che ricordi tutto ciò. La memoria non è solo il passato ma è anche futuro. Chi meglio delle nuove generazioni può farlo! Auspichiamo che il prossimo 31 dicembre possa essere l’occasione per vivere il passaggio al nuovo anno con un momento di riflessione, di memoria e di ringraziamento. Proponiamo che il contributo economico che ogni anno viene destinato per festeggiare il nuovo anno, per il 2021 venga interamente destinato per realizzare l’opera individuata».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore