Quantcast

Alzheimer Cafè di Villa Cortese, al via il ciclo d’incontri online

Il secondo incontro fissato in calendario si svolgerà questo sabato 20 febbraio - Gli incontri di supporto e formazione si tengono al sabato dalle 15.00 alle 16.00

Alzheimer cafè

La pandemia trasforma gli incontri dell’Alzheimer Cafè di Villa Cortese in appuntamenti virtuali. Il nuovo ciclo d’incontri online, avviato lo scorso 13 febbraio, è organizzato dall’associazione Croce Azzurra Ticinia onlus in collaborazione con il Comune di Villa Cortese e con il patrocinio del Piano di Zona legnanese.

Otto gli appuntamenti previsti e il prossimo, ossia il secondo fissato in calendario, si svolgerà questo sabato 20 febbraio. «Nei lunghi mesi della pandemia le limitazioni hanno compresso le nostre relazioni e le nostre opportunità, e le persone più fragili hanno subito ancora di più queste privazioni – spiegano dalla Croce Azzurra Ticinia -. Una persona affetta da Alzheimer può arrivare a perdere i mesi e le settimane in cui, attraverso incontri e eventi significativi, alimenta la sua esistenza. Crediamo sia importantissimo non interrompere per troppo tempo queste relazioni e queste attività».

Gli incontri di supporto e formazione con esperti e volontari, rivolti a pazienti e famigliari, si tengono al sabato dalle 15.00 alle 16.00. Come spiegano i gli organizzatori ciascun incontro è «suddiviso in due momenti: 45 minuti di attività (arteterapia o fisioterapia) che paziente e familiare svolgeranno insieme e 15 minuti dedicati ai familiari (un piccolo spazio per confrontarsi si quanto sperimentato o porre eventuali domande). Termineremo condividendo un caffè virtuale: ciascuno degusterà a casa propria, in sicurezza, ma idealmente vicino agli altri partecipanti».

Per informazioni: Ufficio Servizi Sociali 0331.434461 – sociali@comune.villacortese.mi.it

di
Pubblicato il 19 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore