Quantcast

Busto Garolfo, 130mila euro per mettere in sicurezza strade e semafori

Busto Garolfo ha stanziato poco meno di 130mila euro per la viabilità: 99mila euro per strade e marciapiedi e altri 27.500 per i semafori

Generico 2018

Busto Garolfo investe sulla sicurezza stradale: Palazzo Molteni ha stanziato poco meno di 130mila euro – in larga parte finanziati attraverso i contributi assegnati al comune dal “Piano Marshall” regionale per la ripartenza dell’economia lombarda dopo la prima ondata della pandemia – per mettere mano alla viabilità in via Arconate, via Europa e via Curiel e agli impianti semaforici all’incrocio tra via Buonarroti e via Giotti e tra via Curiel e via Don Longoni.

Nei giorni scorsi la giunta Biondi ha dato il via libera ad una serie di interventi finalizzati alla riqualificazione urbana e alla messa in sicurezza di alcune arterie stradali per una spesa totale di 99mila euro. Alla base della decisione la recente realizzazione del nuovo centro commerciale lungo la SP12, che «ha influito in maniera considerevole sul volume di traffico che interessa sia via Arconate che viale Europa nonché le zone residenziali limitrofe», rendendo necessari «specifici interventi di miglioramento della sicurezza dei fruitori di tali strutture, molti dei quali provenienti da paesi confinanti». Recentemente peraltro il comune ha anche portato avanti l’interconnessione della rete ciclopedonale con le autolinee pubbliche grazie al progetto “L’Alto Milanese va in mobilità sostenibile”.

Per via Arconate è prevista la realizzazione di una nuova pista ciclopedonale a lato del tratto tra l’incrocio con via Olcella e i parcheggi pubblici e le aree a verde al confine con il nuovo centro commerciale, che sarà collegata a quelle già esistenti sulla via Arconate e a quelle di nuova realizzazione previste in via Cimabue, in via Randaccio e in via Pergolesi. Per l’arteria, inoltre, è in programma la creazione di due passaggi ciclopedonali rialzati in corrispondenza degli attraversamenti più critici della via, con materiali che ne consentano la massima visibilità e riducano la velocità delle auto.

In viale Europa, invece, sono in programma lavori di adeguamento e riqualificazione dell’incrocio tra viale Europa e via Busto Arsizio e via per Dairago, che permetteranno anche di ridurre le emissioni di anidride carbonica. In particolare si pensa  all’allargamento della sede stradale in corrispondenza dell’incrocio con via per Dairago e via Busto Arsizio per realizzare una terza corsia di incanalamento degli autoveicoli provenienti da Legnano e diretti a Busto Arsizio, a barriere stradali, ad una nuova segnaletica per la messa in sicurezza dell’incrocio in direzione Legnano e all’adeguamento del semaforo.

Per via Curiel, infine, dove recentemente è stato registrato un aumento particolarmente marcato del traffico, sono state messe nel mirino la realizzazione di un nuovo marciapiede a lato di via Don Longoni che prolunghi quello già esistente fino all’incrocio con via San Domenico Savio e un attraversamento pedonale rialzato proprio in corrispondenza di quest’ultimo incrocio.

Altri 27.500 euro sono poi stati stanziati per mettere in sicurezza gli impianti semaforici di alcuni incroci, anche a seguito dell’uso sempre più intenso che la cittadinanza fa delle piste ciclabili. In particolare, è previsto un nuovo semaforo all’incrocio tra via Buonarroti e via Giotti per regolare il transito sulla nuova pista ciclopedonale, anche in considerazione dell’interscambio tra autobus e bici e della nuova velostazione prevista proprio in corrispondenza del parcheggio di via Buonarroti.

Per il semaforo all’incrocio tra via Don Longoni, via Curiel, via Carroccio e via Cellini, invece, è in programma l’installazione di radar di velocità sulla direttrice di via Curiel e via Don Longoni per ridurre la velocità dei veicoli. Il radar interverrà nel momento in cui un veicolo supererà il limite impostato facendo scattare il rosso per un tempo predefinito, al termine del quale se ci sono veicoli sulla strada laterale avranno la possibilità di passare, mentre in caso contrario scatterà nuovamente il verde lungo la via principale.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore