Quantcast

Busto Garolfo, taglio del nastro in vista per la nuova Coop

La nuova Coop di Busto Garolfo sarà inaugurata giovedì 11 giugno e chiuderà una fase di espansione importante della cooperativa nell'Alto Milanese

inaugurazione Coop a Busto Garolfo

Taglio del nastro in vista per la nuova Coop di Busto Garolfo che sarà inaugurata giovedì 11 giugno, quando idealmente raccoglierà il testimone del punto vendita di Coop Vicinato Lombardia di via Arconate, ai suoi ultimi giorni di apertura. Si chiude così il cerchio di una fase che ha visto un’espansione importante della cooperativa sul territorio con l’apertura di nuovi punti vendita a Parabiago e in viale Duca d’Aosta a Busto Arsizio e la riqualificazione dello storico supermercato di viale Repubblica sempre a Busto Arsizio.

Galleria fotografica

L'inaugurazione della Coop a Busto Garolfo 4 di 23

Il nuovo supermercato Coop, costato circa 15 milioni di euro, ha un’area di vendita di circa 1.500 metri quadri ed è dotato di 210 posti auto e si inserisce in un contesto commerciale che comprende già un nuovo McDonald’s, che aprirà i battenti a sua volta giovedì 11 giugno. Da settembre, inoltre, ci saranno anche un distributore EnerCoop con dodici postazioni di rifornimento e due punti vendita non alimentari di medie dimensioni. Sono in tutto 53 gli addetti che lavoreranno nel superstore, con una “quota rosa” importante di 33 donne. Tra il personale ci saranno 33 neoassunti, 12 addetti trasferiti da altri negozi e otto dipendenti della “piccola” Coop Vicinato Lombardia del paese.

La “filosofia” del nuovo supermercato è quella che caratterizza anche gli altri interventi portati avanti dalla cooperativa sul territorio: «Come per tutti i negozi di Coop Lombardia, anche il punto vendita di Busto Garolfo avrà una serie di particolarità – ha sottolineato Alfredo De Bellis, vicepresidente di Coop Lombardia -: grande attenzione alla sostenibilità ambientale e alla difesa del potere di acquisto dei consumatori e rapporto con il territorio e con le realtà che sul territorio di occupano di creare relazioni e socialità».

Il superstore, realizzato dall’impresa Alfano e progettato dall’architetto Nicola Marinello, strizza l’occhio al risparmio energetico con l’utilizzo di lampade a led e di sensori di presenza per la gestione dell’illuminazione e con l’installazione di un impianto fotovoltaico e di uno per il recupero del calore dei banchi frigo. Le pareti esterne del punto vendita, inoltre, sono rivestite con un legno in grado di assorbire l’anidride carbonica. Nell’ambito dei lavori, partiti a settembre 2019, è stata messa mano anche alla viabilità dell’area, con la realizzazione di una rotatoria all’incrocio tra la provinciale che collega Legnano ad Inveruno e via Arconate, e sono state realizzate nuove piste ciclabili e collegamenti pedonali verso il paese. Sono stati inoltre piantumati circa 10mila arbusti e più di 800 piante.

La struttura interna del punto vendita sarà quella “classica” della cooperativa, con simboli e colori che delineeranno percorsi diversi per i diversi stili di spesa, più concentrati sulla comodità e la velocità piuttosto che sui prodotti gourmet o sul benessere, o ancora sull’ambiente o sugli animali. Anche per la nuova Coop di Busto Garolfo verrà inoltre riproposta la collaborazione con il Rugby Parabiago: attraverso un’apposita card chi vorrà potrà contribuire alle attività della società, con la cooperativa che farà confluire il 3% dell’ammontare della spesa in un fondo destinato ai Galletti.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Giugno 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L'inaugurazione della Coop a Busto Garolfo 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore