Quantcast

Impianto per l’umido a Legnano, lavori al via a luglio

Al via a metà luglio i lavori per il nuovo impianto per l'umido di via Novara a Legnano, che tratterà oltre 50mila tonnellate di rifiuti organici l'anno

impianto biogas via novara

Questa volta, forse, ci siamo per davvero. Manca poco ormai alla metaforica posa della prima pietra per l’impianto per l’umido di via Novara a Legnano, ovvero la nuova e discussa struttura per il trattamento della frazione umida: il cantiere dovrebbe partire a luglio con la “regia” di Asja Ambiente, la spa di Rivoli che realizzerà la struttura per un costo stimato che si aggira intorno ai 20 milioni di euro.

Asja Ambiente si era aggiudicata nell’ormai lontano 2017, insieme a Tecnologie Ambientali di Rimini, la gara di appalto relativa al bando di progettazione, realizzazione e gestione dell’impianto, che tratterà secondo le previsioni più di 50mila tonnellate di rifiuto organico all’anno: 40mila di frazione organica vera e propria e 12.400 di verde. Rifiuti che si trasformeranno in 4 milioni di metri cubi di metano e 14mila tonnellate di compost.

Il via libera definito di Città Metropolitana per la nuova struttura è arrivato solo la scorsa estate, al termine di un iter partito nel 2018 con l’istanza di variante del titolo autorizzativo di dicembre 2015 per la trasformazione del biogas in metano. Dopo varie richieste di integrazioni al progetto, a dettare lo stop era stata una carenza normativa a livello nazionale, “sbloccata” solo a marzo 2019 da un decreto interministeriale che disciplina le caratteristiche del biometano e gli incentivi per i relativi impianti di produzione. Da lì la conferenza dei servizi avviata a maggio scorso da Palazzo Isimbardi, che poco meno di un anno fa aveva finalmente rilasciato il nulla osta definitivo. Sull’impianto per l’umido di Legnano, che ha fin qui affrontato un vero e proprio percorso ad ostacoli – burocratici e non -, pendono da sempre le perplessità di associazioni e comitati contrari alla realizzazione della nuova struttura.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore