Quantcast

Prosegue incessante il lavoro della Protezione civile provinciale in Emilia Romagna

Il consigliere provinciale Alberto Barcaro da tre giorni è sul posto "Ci auguriamo che, anche grazie al nostro contributo, la situazione possa migliorare"

Il lavoro della Protezione Civile in Emilia Romagna

Continua l’impegno della Colonna mobile della Provincia di Varese a supporto della popolazione colpita dall’emergenza maltempo in Emilia Romagna. Regione Lombardia ha assegnato alla spedizione varesina come campo base Bagnacavallo, a Ravenna, e Sant’Agata sul Santerno come sede delle attività di intervento.

«La situazione è in ridimensionamento, ma c’è ancora tanto da fare e ovunque mi giri c’è bisogno di intervenire. Spiace vedere le file dei cittadini in attesa di un pasto: tutte persone che abitavano a piano terra e che hanno perso tutto. Tra loro ci sono bambini» dichiara a caldo Alberto Barcaro, Consigliere provinciale con delega alla Protezione civile, che si trova sul posto da tre giorni.

«Il CCV, Comitato di Coordinamento del Volontariato della Provincia di Varese – prosegue Barcaro – sta collaborando con il Settore provinciale che coordina e supervisiona le attività. C’è tanta voglia di fare da parte di tutti. A chi deciderà di venire, dico che è una esperienza forte ma bella. Percepisco da parte degli altri volontari la consapevolezza di essere utili. Gran parte del lavoro è stato fatto, essendo in fase calante, a breve serviranno più che altro tecnici e specialisti».

«Il caldo di oggi complica ulteriormente le operazioni, già difficoltose, di ripristino della situazione – prosegue il consigliere -. A Sant’Agata si è rotto l’argine del fiume Santerno lungo la strada che porta al centro del paese. La palta è entrata in paese e c’è terra dappertutto. I volontari passano a bagnare la strada con il modulo antincendio AIB, ed è come si si mangiasse terra tutto il giorno. Chi guida i camion fatica a tenerli in strada per via della patina di terra, liscia come il ghiaccio».

«Posso dire che quello che si dice e si legge sui giornali della forza dell’Emilia-Romagna è vero – conclude Barcaro -. Colonna mobile provinciale è concretamente vicina ai cittadini emiliano-romagnoli e ci auguriamo che, anche grazie al nostro contributo, la situazione possa migliorare».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore