Quantcast

Primarie di “Costituente Civica”: al voto il 26 gennaio in tre seggi

La lista vede come concorrenti Franco Brumana e Antonio Guarnieri - Ufficializzato il regolamento: sarà una gara a due.

Si svolgeranno domenica 26 gennaio le primarie per scegliere il candidato sindaco che si presenterà alle elezioni amministrative di Legnano per Costituente Civica, la lista che vede come concorrenti Franco Brumana e Antonio Guarnieri. 

[pubblicita]        In questi giorni è stato diramato il regolamento che ha, come premessa, la condivisione del programma approvato nell'assemblea di Costituente Civica lo scorso 12 dicembre. Programma che è stato appunto condiviso da Antonio Guanieri, leader di Legnano Cambia che ha poi aderito al progetto di Costituente Civica. Entrambi i candidati sono fondatori del Comitato Legalità  costituito a seguito della crisi di giunta dalle minoranze in consiglio comunale. Guarnieri è sempre il presidente.

L'organizzazione delle consultazioni sarà affidata ad un comitato organizzativo. Le primarie – si legge nel regolamento – si svolgeranno il 26 gennaio 2020, dalle 9 alle 19, in almeno tre seggi, situati nell'Oltrestazione, in Centro e nell'Oltresempione, con la possibilità di aprire anche altri due seggi.  Solo in presenza di gravi motivi le votazioni potranno essere rinviate alla domenica successiva. 

Nel seggi saranno presenti gli scrutatori che, al termine delle operazioni elettorali, provvederanno allo spoglio delle schede e le consegneranno al Presidente dei garanti.

Il voto potrà essere espresso una sola volta da chi risiede a Legnano e che verserà un contributo minimo di due euro. Sulle schede sarà presente il nome dei due candidati, che al momento sono gli unici ad avere manifestato questa volontà, e il voto sarà espresso con una croce su uno di questi. «Trattandosi di un contratto politico – spiega Franco Brumana – le candidature di chiudono qui». Sarà pertanto una gara a due. 

Nel regolamento si precisa inoltre «i due candidati che si manifestano reciprocamente stima e rispetto si impegnano a confrontarsi con lealtà e con buon senso per assicurare che questa consultazione sia svolta con regolarità, con serenità e con la partecipazione del maggior numero possibile di cittadini».

I due concorrenti provvederanno infine alla diffusione del programma nel suo testo integrale con la possibilità di presentare un programma aggiuntivo, che non sia in contraddizione con quello comune e che sia approvato dall'altro concorrente. 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore