Quantcast

Arrivano gli “occhi elettronici” in Piazza Lombardia

Grazie ai finanziamenti ottenuti con il bando regionale per la sicurezza, in arrivo anche nuovi varchi alle vie di accesso al paese e nuovi punti di videosorveglianza

A Busto Garolfo sono arrivati i "rinforzi" per tenere sotto controllo la nuova Piazza Lombardia, finalmente completa dopo che nei giorni scorsi era arrivata la "ciliegina sulla torta" al restyling totale eseguito nei ultimi mesi con l'inaugurazione del monumento "Dalla terra la vita" (qui il servizio): da qualche giorno, infatti, il nuovo centro cittadino è interamente sottoposto a videosorveglianza.

Una decisione che, si spera, andrà ad aumentare il senso civico di tutti, evitando che si verifichino di nuovo episodi come quello avvenuto ad inizio settembre, quando la fontana si era "risvegliata" sommersa di schiuma (qui il servizio): «vandali, incivili e "categorie similari" sono avvisati», insomma, come ha commentato sui social il sindaco Susanna Biondi.

Le novità, parlando di "occhi elettronici", non saranno comunque limitate a Piazza Lombardia: grazie al finanziamento che Busto Garolfo si era aggiudicato partecipando al bando regionale per la sicurezza, infatti, si sta procedendo anche all'installazione di altri punti di videosorveglianza nel porticato di via Manzoni e nella piazza della Coop. A completare il pacchetto, ci sono poi i nuovi varchi alle vie di accesso al paese.

Il bando di Regione Lombardia aveva assegnato 6 milioni di euro a 476 Comuni lombardi (qui il servizio). Due i lotti previsti dalla gara indetta dal Pirellone: un lotto A destinato ad impianti di videosorveglianza ed un lotto B relativo alle dotazioni delle Polizie locali. Busto Garolfo, che aveva partecipato al bando insieme al Comune di Arconate, aveva ottenuto 30.000 euro di finanziamenti nel lotto A e 14.460 euro nel lotto B (qui il servizio).

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore