Quantcast

Busto Garolfo, la fontana si “risveglia” sommersa di schiuma

L'amara sorpresa sotto gli occhi dei bustesi proprio nel giorno dell'accoglienza alla delegazione proveniente da Senise

Amara sorpresa per i cittadini di Busto Garolfo nella mattinata di oggi, sabato 9 settembre.

Se i bustesi si erano abituati negli ultimi mesi a giochi d'acqua e luci colorate ad animare la nuova Piazza Lombardia inaugurata lo scorso maggio (qui il servizio), il risveglio di oggi ha infatti portato loro un brusco cambio di panorama: la fontana, centro nevralgico del nuovo cuore della città, si é "ritrovata" completamente ricoperta di schiuma. Schiuma che, a causa del vento, si è sparsa "in volo" anche nei dintorni.

«Quello che è successo mi ha fatto provare una grande amarezza e mi preoccupa – è il commento del sindaco Susanna Biondi –. Si tratta di un atto di grave vandalismo, che ha colpito un simbolo di cambiamento: la fontana, infatti, questa estate è stata il fulcro del paese ed ha simboleggiato il ritorno alla volontà di vivere il paese».

Una trovata, quella di "tingere di bianco" la fontana, che peraltro risulta ancora più invisa dato che proprio oggi, nell'ambito della festa di San Rocco, si sono svolte le celebrazioni per l'accoglienza della delegazione proveniente da Senise, del cui gemellaggio con Busto Garolfo quest'anno ricorre il 40° anniversario (qui il servizio).

Sul posto è intervenuta la Polizia Locale per svolgere i rilievi del caso, e prima di pranzo la fontana era già stata ripristinata ed era tornata ad essere perfettamente funzionante. L'amministrazione comunale, comunque, ha già messo in chiaro che il gesto non è destinato a rimanere impunito: «Faremo denuncia ai Carabinieri – ha spiegato la prima cittadina – e saranno acquisite le immagini delle telecamere che ci sono in piazza».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore