Quantcast

Dalla Lombardia 7.6 milioni di euro per la sicurezza

Tra i Comuni destinatari dei finanziamenti anche Legnano, Canegrate, San Giorgio, San Vittore, Parabiago e Busto Garolfo...  Ecco i progetti premiati dal bando

7.6 milioni di euro da destinare a 476 Comuni lombardi: ecco i fondi che la Regione Lombardia ha stanziato per i progetti proposti dai Comuni nell'ambito del bando in materia di sicurezza urbana. 

«Grazie a questi soldi – commenta Simona Bordonali, assessore regionale alla sicurezza, protezione civile e immigrazione – i Comuni potranno installare impianti di videosorveglianza e dotare le polizie locali di veicoli e strumentazioni adeguate». Il bando scaduto lo scorso 28 febbraio, infatti, si articolava in due lotti: un lotto A, che prevedeva in totale 5 milioni di euro di finanziamenti, destinati ad impianti di videosorveglianza, e un lotto B, che metteva invece a disposizione 2,6 milioni di euro per le dotazioni delle polizie locali. 

634 i progetti per cui è stata presentata richiesta di finanziamento dai Comuni, per un totale di 17 milioni di euro. «Numeri che testimoniano il grido d'allarme dei nostri Enti locali in materia di sicurezza», secondo l'assessore Bordonali.

Tra le domande presentate, 253 hanno ottenuto il via libera della Regione, che oggi, giovedì 16 marzo, ha pubblicato le graduatorie finali relative al bando: 140 dei progetti finanziati riguardano la videosorveglianza, 113 sono, invece, relativi a nuovi strumenti per gli agenti delle polizie locali. 

Dei 7,6 milioni di euro complessivamente stanziati, 1.105.197,22 euro saranno destinati alla provincia di Milano, che ha ottenuto il finanziamento di 31 progetti presentati da 43 Comuni.

Tra i 43 "vincitori", anche diversi Comuni del Legnanese: Canegrate, San Giorgio su Legnano e San Vittore Olona, che hanno partecipato in associazione, ottenendo 80.000 euro di finanziamenti per il lotto A ed 11.000 euro per il lotto B; Busto Garolfo, che ha partecipato insieme ad Arconate, ottenendo 30.000 euro di finanziamenti nel lotto A e 14.460 euro nel lotto B; Parabiago, che ha ottenuto 50.000 euro di finanziamenti nel lotto A; Legnano, che ha ottenuto 30.000 euro di finanziamenti nel lotto B.

Sicurezza urbana: ecco i progetti dei Comuni premiati dal bando

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore