Quantcast

Sicurezza urbana: ecco i progetti premiati dal bando

In arrivo sul territorio nuovi varchi per la videosorveglianza e nuove dotazioni strumentali per le Polizie locali... Dalla Lombardia 7.6 milioni di euro per la sicurezza urbana

Il bando di Regione Lombardia in materia di sicurezza urbana (qui il servizio) ha portato nel Legnanese fondi per poco più di 215mila euro. Grazie a questi finanziamenti, i sei Comuni del territorio i cui progetti sono stati premiati dalla graduatoria del bando potranno dotare di nuovi importanti strumentazioni le proprie Polizie locali.

Salto di qualità nella dotazione strumentale all'orizzonte per Legnano, dove i fondi del bando serviranno per l'acquisto di un sistema integrato di comunicazione che metterà in rete tutti i 22 Comuni dell'area omogenea, di due nuove radio portatili e, parzialmente, di due autovetture. «Siamo soddisfatti per questa boccata di ossigeno per la nostra polizia locale – è il commento del primo cittadino legnanese Alberto Centinaio –, che con questo finanziamento avrà così la possibilità di migliorare la propria strumentazione, a tutto beneficio del territorio e dei cittadini». 

A Canegrate, San Giorgio e San Vittore, grazie ai finanziamenti saranno installati nuovi varchi di videosorveglianza all'ingresso dei territori comunali, che permetteranno il monitoraggio delle automobili in ingresso e in uscita e renderanno tracciabili eventuali "movimenti sospetti". Verranno inoltre acquistati nuovi impianti di comunicazione per le Polizie locali, che permetteranno di ricevere le segnalazioni, compilare i verbali ed accedere alla banca dati direttamente via smartphone.

Unanime la soddisfazione dei sindaci dei Comuni interessati. «Siamo molto contenti per i fondi ottenuti – spiega il primo cittadino sangiorgese Walter Cecchin -. É il segnale che lavorare in aggregazione come stiamo facendo porta dei vantaggi oltre che sul lato pratico anche sul lato economico e ci permette di migliorare la sicurezza dei cittadini, anche se sarà difficile utilizzare al 100% questi finanziamenti perchè siamo in carenza di personale».  

«Siamo molto contenti di aver ottenuto il finanziamento – gli fa eco il collega di Canegrate Roberto Colombo, ma per garantire la sicurezza rimane fondamentale avere un progetto per tenere vive ed aperte le città».

Traguardo importante anche secondo il sindaco di San Vittore Marilena Vercesi: «Il problema della sicurezza è un problema di tutti e fare rete è il modo migliore per monitorare il territorio. Siamo molto soddisfatti per i finanziamenti ottenuti, che sono frutto del lavoro di squadra. Rimane però la necessità di incrementare il numero di agenti della Polizia locale»  

Anche a Parabiago il bando porterà nuovi varchi di videosorveglianza in collegamento diretto con le forze dell'ordine. «C'è stato un ottimo lavoro di squadra tra la Polizia locale e l'amministrazione comunale – commenta il primo cittadino Raffaele Cucchi -, che ci permetterà di avere a disposizione più fondi da investire per la sicurezza dei cittadini».

Una nuova automobile per la polizia locale e due nuovi varchi di videosrveglianza in arrivo, infine, per Busto Garolfo, per potenziare il monitoraggio nella piazza che ospita la Coop e nel porticato di via Manzoni. «É uno dei bei risultati ottenuti grazie alla collaborazione con Arconate – spiega il sindaco Susanna Biondi, che ci ha permesso di partecipare al bando con punteggi più alti».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore