Quantcast

In manette i rapinatori della Farmacia Guarnieri

La banda di malviventi, autori almeno di una dozzina di colpi, è stata arrestata dai carabinieri di Busto Arsizio - 

Manette ai polsi ai 4 rapinatori della Farmacia Guarnieri di Legnano che, nell'arco di pochi mesi, hanno colpito anche diversi uffici postali ed esercizi commerciali del territorio. Alle prime luci dell’alba, i militari della Compagnia Carabinieri di Busto Arsizio, hanno dato esecuzione a 4 ordinanze di custodia cautelare in carcere destinate agli autori di ben 11 rapine e una tentata ai danni di un'automobilista.

Tra questi colpi vi è appunto quello effettuato, il pomeriggio di martedì 9 dicembre 2014, nell'attività legnanese del dr. Guarnieri in via Venezia, quando un uomo con il volto coperto si è presentato al banco e, con il taglierino in mano, si è fatto consegnare l'incasso di mille euro.

Si tratta di misure, quelle emesse dal G.I.P. del Tribunale di Busto Arsizio, con l’accusa di rapina aggravata continuata in concorso e porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere, che hanno riguardato gli appartenenti ad una banda criminale dedita a rapine a mano armata ai danni, come detto, prevalentemente, di uffici postali ed esercizi commerciali collocati tra le province di Milano e Varese.

Il modus operandi era quasi sempre lo stesso: mentre un complice attendeva a bordo di un’autovettura, gli altri si recavano all’interno dell’obiettivo da rapinare (tra i quali un ufficio postale, una sala giochi, due farmacie, un C.U.P. ospedaliero, una cartoleria e un ristorante), armati di pistola e taglierino, e si facevano consegnare il denaro contante, dandosi successivamente alla fuga.

La refurtiva veniva poi ripartita tra gli appartenenti al gruppo criminale per essere successivamente spesa per l’acquisto di sostanze stupefacenti ad uso personale. Secondo quanto accertato dagli inquirenti, le rapine perpetrate avrebbero fruttato ai malviventi oltre 20mila euro.

L’attività di indagine svolta dai Carabinieri di Busto Arsizio, coordinata dal Sostituto Procuratore della Repubblica dott.ssa Nadia Alessandra Calcaterra, ha consentito di identificare i membri del sodalizio criminale e di trarli, infine, in arresto.

Due membri del gruppo criminale erano stati già tratti in arresto dai Carabinieri di Busto Arsizio, dopo un vero e proprio inseguimento per le vie di Legnano, nel mese di dicembre 2014, a seguito di due rapine ad esercizi commerciali, perpetrate in pochissimi minuti. La prima alla Sala giochi Vlt di Legnano, la second alla Farmacia di Nerviano.

Per loro, e per altri due membri del gruppo, in quell’occasione datisi alla fuga, si sono riaperte oggi le porte del carcere.

Per approfondimenti
Rapina alla farmacia "Guarnieri": forte spavento per i clienti
Rapinatori in sala giochi e farmacia: arrestati dopo inseguimento

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 30 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore