Quantcast

“Amare, nonostante tutto. Incontri ed emozioni”, il libro del medico legnanese prof. Mazzone presentato a Capo d’Orlando

Il primario dell'ospedale di Legnano si sta sempre più imponendo anche come scrittore. Il suo ultimo libro presentato nella natia Sicilia

mazzone

“Profeta in patria”, il prof. Antonino Mazzone ha presentato il suo ultimo libro, “Amare, nonostante tutto. Incontri ed emozioni”, in piazza Matteotti a Capo d’Orlando, sua città natia. Siciliano DOC, direttore del Dipartimento medico dell’Azienza socio sanitaria Ovest Milanese e da oltre 25 anni direttore dell’unità di medicina interna dell’ospedale di Legnano, docente universitario e scrittore, Mazzone si sta imponendo a livello nazionale anche come scrittore. (Foto da amnotizie.it)

«Una bella serata – ha commentato Mazzone-. Il libro è dedicato al centenario della nascita di Basaglia, psicologo che ha liberato tante persone rinchiuse ingiustamente nei manicomi. Il titolo riprende una omelia di papa Francesco, dedicata appunto alla diversità, alla umanità. Riprende bene il rapporto tra medico e paziente in tutte le sue fasi. La mia speranza è che il libro venga letto, perchè ci sono aspetti che emozionano e danno importanza all’empatia tra chi cura e chi viene assistito».

“La malinconia dei nati altrove”, “Poteva non succedere. Storie di vita e di corsia” e appunto “Amare, nonostante tutto. Incontri ed emozioni”, sono libri tutti editi da Nardini Editore che hanno riscosso sempre successi di critica e di lettori.

Il prof. Mazzone ha pubblicato inoltre lavori su riviste internazionali di alto prestigio. Nel 1971 ha vinto il primo premio “Poesia città di Capo d’Orlando”, riservato a giovani studenti. Nel 2019 ha vinto, con “La malinconia dei nati altrove” il premio “La Ginestra di Firenze”. In questi ultimi mesi. è stato premiato nell’ambito del Premio Internazionale “Navarro” e ha ottenuto una menzione al Premio letterario nazionale La Serpe d’Oro.

mazzone

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Agosto 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore