Quantcast

Canegrate pensa a una commissione aperta con Neutalia

Nell'annunciare una commissione aperta anche ai consiglieri, per affrontare il piano industriale di Neutalia, il sindaco ha ribadito la contrarietà di Canegrate nell'allungare la vita all'impianto di Borsano

termovalorizzatore neutalia inceneritore

Una commissione aperta ai consiglieri per affrontare il piano industriale di Neutalia e l’allungamento della vita dell’impianto di Borsano. È quanto sta organizzando il sindaco di Canegrate Matteo Modica che durante l’ultimo consiglio Comunale (tenutosi il 21 dicembre) ha ricordato di la posizione contraria dell’Amministrazione. «Ribadiamo che siamo contrari al piano di industrializzazione di Neutalia, la società che gestisce il termovalorizzatore di Busto Arsizio, con allungamento in vita del coso di Borsano sino al 2047 al contrario della chiusura del 2032».

Un tema emerso a seguito dell’ultimo coordinamento soci di Amga durante il quale è stato analizzato il bilancio consuntivo di Amga e la Neutalia. A fronte di ciò il primo cittadino ha per l’appunto annunciato una commissione di Affari generali che sarà «aperta a tutti i consiglieri comunali proprio perchè è importante fare domande e capire la questione. Noi continuiamo, come l’amministrazione Colombo, ad essere contrari all’allungamento della vita di un impianto obsoleto e inquinante che necessità di continue manutenzioni. Nel 2023 sono previsti altri 100 giorni di fermo per manutenzione straordinaria che comporterà la necessità di conferire in altri impianti».

Durante la seduta il sindaco ha ricordato che la Procura di Busto Arsizio sta indagando su Neutalia che ha incorporato la vecchia e indebitata Accam e al momento non sono note le ipotesi di reato ed eventuali iscrizioni nel registro degli indagati.

La Procura di Busto Arsizio indaga su Neutalia

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 28 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore