Quantcast

Il weekend tra castagne, funghi e ruote panoramiche

Castagnata al PAM, mostra micologica ma anche sport e solidarietà. Ecco gli eventi del fine settimana  GITA FUORI PORTA TRA IL LUOGHI D'AUTUNNO DEL FAI

Ecco, puntuali, gli eventi del fine settimana.


CINEMA

Nel fine settimana alla sala Ratti di Legnano sarà proiettato Joker di Todd Phillips. 

Sempre alla sala Ratti, domenica mattina, 13 ottobre, alle 10.30 proiezione speciale per la giornata europea del cinema d'essai di “L’amour flou” di Romane Bohringer, con Philippe Rebbot. Ingresso 5 euro.

A Rho l'auditorium di via Meda ospita la proiezione di "Mio fratello rincorre i dinosauri". Quattro gli spettacoli in programma per domenica 13: alle 15, alle 17, alle 19 e alle 21.

[pubblicita]

CASTAGNATE E GOLOSITÀ

Se siete appassionati di formaggi non potete perdere Golosozola a Rho: il mercato gastronomico d'eccellenza si terrà in piazza Visconti da venerdì 11 a domenica 13.

Domenica 13 ottobre ritorna la tradizionale Castagnata d'Autunno del Parco Alto Milanese. Una giornata di festa con spettacoli, animazioni per bambini, musica popolare e, naturalmente, castagne. Sapori e atmosfere autunnali assicurate.

Castagne e fritelle anche alla festa delle Acli di Vanzago. Sagra d’autunno, tradizionale festa paesana con stand, giochi per bambini, mostre varie e lancio dei palloncini nell'area feste del Lazzaretto.

MOSTRE

250 specie diverse di funghi alla Famiglia Legnanese. La mostra micologica “Funghi dal vero” sarà inaugurata sabato 12 ottobre nella sala convegni di villa Jucker, a Legnano, e sarà visitabile fino al 14 ottobre.

Al Castello di Legnano è in corso la Mostra dell'Associazione Artistica Legnanese "Dove si appoggia l'Arcobaleno".

SPETTACOLI E INCONTRI

Nicole Orlando, campionessa paralimpica di fama mondiale, sarà ospite dell’incontro “Vietato dire non ce la faccio – Nicole Orlando si racconta” che si terrà venerdì 11 ottobre alla Biblioteca civica di Canegrate.

Si terrà Venerdì 11 ottobre presso auditorium via Matteotti a Rescaldina l'ottava edizione di Magie per la ricerca, con la Lega Italiana Fibralgia.

Una serata per conoscere da vicino la Tosca di Puccini. L'invito all'Opera è in programma venerdì 11, alle 21:15 al CentRho di piazza San Vittore.

Con le "Indimenticabili colonne sonore da film …e non solo" la UALZ di Legnano inaugura il suo nuovo anno accademico. L'appuntamento musicale si terrà alle 21 di sabato 12 ottobre al Teatro Tirinnanzi di Legnano. Lo spettacolo è inserito nel mese rosa della Lilt.

L'associazione Garegnani di Nerviano compie dieci anni. Per festeggiare – ma anche per valorizzare l'organo De Simoni Carrera della chiesa di Santo Stefano restaurato nel 2008  – è in programma un concerto con il maestro Valter Savant Levet domenica 13 ottobre alle 16:30.

Ad Arese nuovo appuntamento di Arese Concerti. Al centro civico Agorà di via Monviso concerto dell'Andrea Verga Ensemble.

A Lainate appuntamento con la rassegna di musiche innovative Alterazioni: a villa Litta si esibirà domenica 13 Bob Drake.

PALIO A RHO

Rho si tuffa nel medioevo. Il Palio di Rho  inizierà domenica 13 con una dimostrazione didattica medievale per grandi e piccini al parco di corso Europa alle 11.30, seguita alle 12 dalla benedizione delle contrade. La sfilata in costume prenderà il via alle 15:30 da piazza Visconti. Punto di arrivo: il parco Pertini di corso Europa, di fronte a villa Burba. Qui prenderanno il via gli spettacoli e i giochi e verrà proclamata la contrada vincitrice.

IN MANIERO

Piatti tipici della cucina trentina al maniero di San Domenico. L'appuntamento con la cena trentina è per sabato 12 ottobre. Mentre domenica 13 ottobre a San Bernardino si festeggia con il Pranzo della Vendemmia. 

SPORT E SOLIDARIETÀ

Sport e solidarietà scendono in campo a Parabiago con la partita del cuore che sabato 12 vedrà sfidarsi al campo Libero Ferrario la nazionale calcio tv e la nazionale magistrati italiani. L'ingresso (eventi già dalle 14) ha un costo di 5 euro (1 euro per gli under 12). 

Sabato 12 a domenica 13 ottobre, sono attesi a Castellanza sulle pedane del Palaborsani 850 spadisti under 17, provenienti da tutta Italia, che si sfideranno all’ultima stoccata, per la “Prima Prova Nazionale Cadetti di Spada Maschile e Femminile” di scherma. 

BAMBINI

All'asilo Madre Teresa ripartono i laboratori per l'infanzia di Hub In. Appuntamento con il laboratorio sulla Thailandia dalle 10. Ingresso gratuito per bimbi da 5 a 6 anni con genitori. 

Per i bambini segnaliamo il laboratorio per trasformarsi in piccoli Geppetto e dare vita a Pinocchio. Appuntamento sabato 12 ottobre alla fattoria di Tullio in via per Canegrate a Busto Garolfo.

A Lainate, invece, laboratorio di danza e movimento nella cornice di villa Litta.

A Cerro Maggiore il fine settimana sarà l'occasione per festeggiare i nonni. Questa sera, venerdì 11, spettacolo teatrale e pizzata al centro anziani di via San Giovanni. Sabato giochi in piazza a Cantalupo, dalle 15. Domenica, invece, premiazione dei nonni meritevoli, giochi, aperitivo e serata danzante.

AD ALTA QUOTA

Se non soffrite di vertigini, a Busto Arsizio questo fine settimana sarà possibile fare un giro sulla ruota panoramica in piazza San Giovanni:  alta 30 metri, una decina di metri più della Basilica di San Giovanni, è dotata di 18 cabine per un totale di 108 posti. Ingresso a 6 euro. 

VARESOTTO

Castagnate e feste della zucca. Sono tante le sagre in programma nel Varesotto a partire da Agrivarese che trasformerà il centro di Varese in una fattoria a cielo aperto. Qui tutti gli eventi del weekend a cura di Varesenews

Qui per tutti i beni del Fai che nel Milanese e nel Varesotto saranno aperti per le giornate d'Autunno con eventi ad hoc.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore