Quantcast

Feste, musica e arte sono gli ingredienti del finesettimana del Rhodense

Come tutte le settimane ecco i nostri consigli per gli eventi del weekend di venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 luglio

Il fine settimana si apre tra arte, musica e feste. E con due importanti anniversari: quello della strage di Capaci, 19 luglio, e quello dello sbarco sulla Luna, il 20 luglio. Ecco una piccola guida a tutti gli eventi del weekend nel Rhodense. Come sempre, non dimenticatevi di controllare il meteo e di dare un'occhiata alle nostre gite fuoriporta.

[pubblicita]ARTE

Ingresso gratuito alle mostre d'arte contemporanea ospitate a Villa Arconati a Bollate. Succede per la "Notte d'arte", che si terrà venerdì sera. Durante la serata di Birra in Villa alle  19.30 si terrà una Passeggiata Guidata alle mostre di Arte Contemporanea FAR 2019 tenuta dalla dottoressa Martina Bortoluzzi, conservatrice della Collezione Kiron e Responsabile Esposizioni di Fondazione Augusto Rancilio.

Ultimo fine settimana per visitare la mostra "Young artists for Rho" a villa Burba. C'è tempo fino a domenica 21.

La magia notturna di zampilli e giochi d’acqua del Ninfeo di villa Litta di Lainate, accompagnata dall’osservazione guidata dei pianeti Giove e Saturno e degli oggetti visibili più interessanti del cielo estivo. Sono gli ingredienti della visita guidata che si terrà questa sera, venerdì 19.

Visite guidate in abito d'epoca a Villa Arconati a Bollate. Domenica 21 luglio sarà la contessa Francesca Mandelli, consorte di Giuseppe Maria Arconati, a condurre gli ospiti in un viaggio nel tempo nel Settecento alla scoperta dei segreti del secolo d'oro dell'aristocrazia lombarda.

Visita teatralizzata in costume anche nell'altro piccolo gioiello del Rhodense: villa Litta di Lainate. Sabato, dalle 18, tournelle sale dei Palazzi accompagnati dagli attori dell’Associazione Dramatrà, che interpreteranno alcuni personaggi vissuti in Villa.

FESTE

Come ogni venerdì è tempo di "Birra in villa" a Villa Arconati. Dalle 19  alla 1 la corte nobile ospiterà la serata dedicata alla bevanda a base di luppolo, abbinata alla grigliata.

A Nerviano la serata è "a tutto latino americano". L'Associazione Collage, con il patrocinio dell'amministrazione comunale e in collaborazione con la Comunità Parrocchiale San Fermo presenta una serie di serate musicali in Piazza Santo Stefano. Primo appuntamento sabato 20 Luglio alle 21.

MUSICA

Luca Meneghello & The new generation si esibiscono a Nerviano. Saranno loro a calcare il palco del chiostro dell'ex monastero degi Olivetani nella serata di domenica 21 luglio. Il concerto, a ingresso gratuito, è previsto per le 21:30.

La rassegna "Suoni e culture" prosegue. Dopo il successo di pubblico del primo concerto, un nuovo appuntamento è fissato per domenica 21 luglio alle 17:30 nella sala convegni di villa Burba. Il concerto sarà dedicato al cinema italiano con un omaggio a Morricone, Donaggio, Ortolani. Sul palco l’Ensemble Duomo.

A Bollate la musica scende in piazza con il trio Antonio Elia, chitarra e voce, Andrea Bisceglie, sax e voce e Michele Montanaro, contrabbasso. Appuntamento sabato 20 alle 21.

SBARCO SULLA LUNA

A cinquant'anni esatti dallo sbarco sulla Luna, Bollate celebra questo anniversario storico. Sabato 20, alle 21, sarà possibile ammirare il nostro satellite con telescopi e astrofili. Il ritrovo è al piazzale della piscina, in via Dante. Percorrendo sentieri, scortati dalle guardie ecologiche del Parco e del WWF, si raggiungerà la grande aia del Borgo dove esperti astrofili, coi loro telescopi, aiuteranno ad osservare il cielo e la luna da vicino. Una playlist di brani musicali dedicati alla Luna fara’ da sottofondo sonoro  all’evento – da ascoltare con lo sguardo rivolto al cielo e con un bicchiere in mano.

SPETTACOLI

Il chiostro dell'ex Monastero degli Olivetani di Nerviano torna ad essere un palcoscenico per il teatro. Venerdì, alle 21, va in scena "E Così Tosto Al Mal Giunse Lo 'Mpiastro", una girandola di musica, colori e risate in una brulicante piazza abitata da vecchi caparbi, amorosi cinguettanti e servitori impudenti.

SPORT

Ad Arese la domenica è un'occasione per praticare yoga all'aria aperta. La partecipazione alle lezioni è libera, previo un piccolo contributo che sarà devoluto interamente all'associazione Vita da cani onlus.

MILANO E DINTORNI

All'idroscalo  via al campionato italiano di moto d'acqua 2019. Una serie di gare spettacolari a ingresso gratuito che animeranno il "mare di Milano" per tutto il fine settimana.

Al Castello Sforzesco, invece, il weekend è a ritmo di musica con concerti di Max Weimberg’ s Jukeboxa cura di Barley Art, Too Many Zooza cura di Edizioni Rubate / I Distr atti e Giovanni Truppia cura di Ponderosa music & art.

Monza sarà invece capitale dei golosi con il Pizza festival. Dedicato interamente ad uno dei prodotti più apprezzati e popolari della Penisola, il Festival mette al centro la pizza, preparata con materie prime a Km 0 accompagnata da birre artigianali. In programma laboratori gratuiti sull’arte dell’impasto e del riciclo e una sfida spettacolare tra pizzaioli a colpi di "pizza acrobatica".

PER SAGRE NEL VARESOTTO

Un fine settimana ricco di iniziative e con molte sagre quello in programma venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 luglio in provincia di Varese. In particolare segnaliamo la sagra dei cinghiale a Casalzuigno, quella dello gnocco fritto in Val Ganna e lo Street Food a Luino. Più vicino, a Gorla Maggiore, nell'area feste è in programma la sagra del pesce, mentre a Busto Arsizio si festeggia con la pastasciutta antifascista.  Qui i consigli per il weekend di Varesenews.

LEGNANESE

Il weekend nel Legnaneese, invece, ruota attorno a pic-nic, musica indie e sagre.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore