Quantcast

San Giorgio, rinviato l’incontro dedicato a “I sangiorgesi fra mare e sabbia”

Venerdì 28 febbraio con l'intervento di Giacomo Agrati

lI direttivo della sezione ANPI di San Giorgio su Legnano in considerazione delle ordinanze nazionali, regionali e comunali sulle misure prese per contrastare la diffusione del coronavirus ha deciso di rinviare a data da destinarsi la conferenza.


Venerdì 28 febbraio alle 20.45 nella sala consiliare "Giacomo Bassi" di San Giorgio su Legnano l'ANPI, con il patrocinio dell'assessorato alla cultura, organizza una serata dedicata a "I Sangiorgesi fra mare e sabbia".

«Durante la Seconda guerra mondiale nel Mar Mediterraneo si svolsero fra Sicilia e Libia grandi combattimenti navali, nel corso dei quali quattro giovani sangiorgesi furono dichiarati dispersi in mare – spiega l'ANPI –. I loro nomi sono Ambrogio Cavaleri, Mario Chiappa, Emilio Colombo e Angelo Prandoni. La "guerra nel deserto" fu combattuta fra Egitto, Libia, Tunisia, Algeria e Marocco, dove nella sabbia si affrontarono Italiani e Tedeschi da una parte, e Alleati dall'altra. Il tenente Aldo Genoni non tornò più a casa. Mario Cavalleri e Vincenzo Mezzenzana furono imprigionati e deportati in Inghilterra».

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore