Quantcast

Il bilancio 2019 della Polizia Locale di Parabiago

Impegno costante tra multe, manifestazioni, servizi di controllo sul territorio

San Sebastiano è stata l'occasione per un bilancio dell'intenso lavoro della Polizia Locale di Parabiago nel 2019. Nel giorno del loro patrono, gli agenti della città della calzatura, infatti, sono stati protagonisti con una messa e una cerimonia in Comune. L'impegno dei 365 giorni appena trascorsi è stato trasformato in dati e numeri. E in questi giorni, oltre al lavoro costante, presente sempre l'aggiornamento professionale.

MULTE – Nel 2019 sono state rilevate ben 5797 multe per il codice della strada (+33% rispetto al 2018) e 40 verbali per violazione al regolamento di polizia urbana. Queste hanno portato a un ammontare accertato di oltre 758mila euro, ma incassato solo il 46%: 349mila euro. Una cifra comunque in crescita rispetto all'anno precedente (+69%). Ai verbali sono stati proposti 51 ricorsi. Le violazioni hanno portato al sequestro amministrativo di 110 veicoli (+116% sul 2018) e al fermo amministrativo di 19 (+19%). Attraverso il targasystem sono stati effettuati 134 servizi di controllo.

POLIZIA GIUDIZIARIA – Sono stati effettuati 268 atti di polizia giudiziaria e 90 notizie di reato.

COLLABORAZIONE CON ALTRI UFFICI DI POLIZIA – La Polizia Locale ha collaborato strettamente con i Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Questura, Tribunali e Aler. Il comando parabiaghese ha partecipato anche ai servizi SMART di controllo sul territorio, organizzati da Regione Lombardia.

RECUPERO VEICOLI ABBANDONATI – Si tratta di un nuovo servizio iniziato nel giugno 2019. In sei mesi sono stati rimossi 19 veicoli abbandonati e altri 5 sono stati rimossi dai proprietari dopo invito della Polizia Locale. Attualmente, spiegano dal comando guidato da Maurizio Morelli, non risultano veicoli abbandonati.

[pubblicita] CONTROLLI – Nel 2019 sono stati predisposti controlli serali e sono stati controllati 13 esercizi commerciali. La Polizia Locale, inoltre, è impegnata nella lotta all'abbandono di rifiuti.

POLIZIA VETERINARIA – Gli agenti di Polizia Locale hanno recuperato 13 cani abbandonati e li hanno affidati al canile di Sedriano. Smaltite, inoltre, 6 carcasse.

MANIFESTAZIONI – Ingente il lavoro per la presenza ai tanti eventi che si sono svolti in città, tra cui il weekend dedicato alle gare di handbike, il carnevale, le notti bianche e la mezzanotte dei bambini, i concerti di Paravox o del Capodanno in piazza.

EDUCAZIONE STRADALE E CIVICA – Gli agenti, poi, sono sempre impegnati nelle ore di educazione stradale e civica nelle scuole del territorio, dalle medie fino al liceo.

TSO e ASO – Nel 2019 sono stati effettuati 8 TSO – ASO, alcuni dei quali molto difficoltosi.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore