Quantcast

Rho, il Comune pronto ad affrontare la neve

In vista dell’allerta meteo di questa settimana

In vista dell’allerta neve e gelo di ARPA Lombardia previsti per questa settimana, la Protezione Civile del Comune di Rho scende in campo per l’attuazione del piano neve, che prevede in prima battuta la salatura di ponti, rotatorie e di alcuni marciapiedi. In questi giorni le ditte di reparto sono intervenute più volte con mezzi per lo spargimento del sale, necessario perché le temperature molto fredde e il terreno asciutto facilitano il persistere della neve e la creazione di ghiaccio.

“Si invitano i cittadini ad osservare  le norme di comportamento da seguire in caso di gelo e nevicate – spiegano dal Comune -, in particolare a togliere la neve dal marciapiede di fronte alla propria abitazione o all'esercizio commerciale. L’Amministrazione Comunale ricorda e raccomanda vivamente ai privati cittadini di spargere sale sui marciapiedi e passi carrai di propria competenza. Solo con la collaborazione di tutti sarà possibile limitare i danni dovuti all'insidiosa presenza di ghiaccio sui marciapiedi.  Si ricorda inoltre che l’intervento della lamatura della neve dalle strade è previsto con neve superiore ai 5 centimetri”.

Norme di comportamento

 

Per favorire la circolazione stradale, si ricorda di:

utilizzare la propria automobile solo in caso di assoluta necessità, moderare la velocità, utilizzare marce basse e mantenere le distanze di sicurezza;
non avventurarsi su percorsi innevati con pneumatici lisci o non adatti;
utilizzare le catene, se necessario;
usare i mezzi pubblici, per rendere più scorrevole il traffico, favorendo i lavori di sgombero della neve dalle strade;
non parcheggiare la propria auto, se possibile, su strade e aree pubbliche, ma su aree private e all’interno di garage, per agevolare il lavoro di sgombero neve;
parcheggiare in modo corretto dove è consentito.
 

I comportamenti e gli accorgimenti utili suggeriti dagli esperti includono i seguenti:

restare sempre informati e aggiornati sulla situazione di emergenza;
non camminare nelle vicinanze di alberi e prestare attenzione, soprattutto in fase di disgelo, ai blocchi di neve che si staccano dai tetti;
non utilizzare mezzi di trasporto su due ruote;
indossare scarpe adatte, per evitare infortuni conseguenti a cadute e a scivolamenti;
fare scorte alimentari per le persone e i familiari più anziani;
avere a disposizione una scorta di sale;
acquistare preventivamente pale o badili;
parcheggiare le automobili in modo corretto o in aree private, per non ostacolare i lavori di sgombero.

Per quanto riguarda l’utilizzo del sale, questo può essere usato per intervenire su formazioni di ghiaccio di spessore limitato; nel caso di forti nevicate, è necessario prima togliere la neve quasi completamente e poi spargere il salesul ghiaccio rimasto.

Il quantitativo di sale deve essere proporzionale allo spessore di ghiaccio o di neve da sciogliere: per un centimetro di neve, ad esempio, occorrono circa 50 gr. di sale a metro quadro; con un chilogrammo di sale, quindi, possono essere trattati 20 metri quadrati di superficie. Si ricorda di non usare acqua per eliminare cumuli di neve e di ghiaccio, soprattutto se in precedenza vi è stato sparso del sale sopra.

 

Nelle situazioni di emergenza è fondamentale essere informati, ma va limitato il più possibile l’utilizzo dei telefoni cellulari, perché le linee dei numeri utili sono utilizzate anche dai soccorritori. Si consiglia di:

leggere i giornali quotidiani;
ascoltare telegiornali o radio giornali locali;
chiamare il QUIC- Sportello del Cittadino (Numero Verde: 800.55.33.89);
collegarsi al sito Internet del Comune di Rho – www.comune.rho.mi.it;
consultare le previsioni meteorologiche in Internet -http://www.arpalombardia.it/siti/arpalombardia/meteo/previsionimeteo/meteolombardia/Pagine/default.aspx
avere a portata di mano i numeri utili di telefono:

Polizia Locale 02.93332.206

Ufficio strade 02.93332.450
Protezione Civile 02.93332.357
QUIC- Sportello del Cittadino 800.55.33.89 
Vigili del Fuoco; Pronto Soccorso Sanitario; Carabinieri; Polizia di Stato: Numero Emergenza unico 112
Pronto intervento pubblica illuminazione – Hera Luce: 800.498.616
Gas Nuove Energie Distribuzione: 800.220.170
Acqua – rete fognaria AMIACQUE: 800.175.571
Enel – segnalazioni guasti: 803.500
 
Per segnalare eventuali situazioni critiche e di imminente pericolo in relazione alla viabilità (alberi e pali pericolanti, crolli e simili), si ricorda di telefonare alla Polizia Locale: 02 93332.206, o al QUIC – Sportello del Cittadino: Numero Verde 800.55.33.89.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore