Quantcast

Partono da via Luini i lavori per una Ztl più “green”

È stato improntato il cantiere per modificare la rampa d'accesso in via Luini e nel contempo sarà predisposta l'area per accogliere una rastrelliera per bici IL CENTRO DIVENTA "GREEN" CON 34 ALBERI E NUOVE AIUOLE

L'operazione per rendere più "green" il centro di Legnano parte da via Luini: martedì 15 gennaio è stato improntato il micro-cantiere per modificare la rampa che conduce al passaggio pedonale davanti al Commissariato di Legnano. Nel contempo, sarà predisposta l'area che accoglierà una capiente rastrelliera per biciclette.

L'intervento rientra nel più ampio progetto pensato dell'architetto Ermanno Ranzani per completare la riqualificazione del "cuore" cittadino con la piantumazione di 34 alberi e aiuole.

Nello specifico, il passaggio di via Luini verrà ampliato per poter essere utilizzato con maggior agio in caso di scarico e carico. Proprio in questo punto saranno collocati i vasi in coccio che sino all'anno scorso adornavano la "passeggiata" del centro. E visto che la Ztl è attraversabile soltanto a piedi, verrà collocato un ampio "posteggio" per i mezzi a due ruote. 

I lavori non finiranno con la chiusura del cantiere di via Luini. In programma sono previsti altri interventi per sistemare la pavimentazione e piantumare nuovi alberi. I punti che verranno rinnovati sono in via Cavallotti, Palestro e 25 Aprile. Cantieri anche in corso Magenta e Garibaldi. 

Intanto, l'architetto Ranzani e gli addetti ai lavori di Palazzo Malinverni stanno cercando un'adeguata segnaletica da porre sulla piastra di piazza S.Magno per vietare l'accesso ai cani.  Inoltre, prossimamente verranno installate le telecamere per regolamentare i nuovi accessi della Ztl del centro: nei giorni scorsi, infatti, l'amministrazione comunale di Legnano ha incaricato Euro.PA di fornire sistemi di lettura targhe e videosorveglianza anche per corso Magenta.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 17 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore